Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Top 5 -ieri

Top 5 -ultima settimana

Top 5 -ultimo mese

Dalla Basilicata arrivano le zucche e i finocchi dell'azienda Abbondanza Alfredo

Situata a Tursi, in provincia di Matera, l'azienda agricola Abbondanza Alfredo è nata nel 1990 come piccola realtà produttiva per poi ampliarsi nel tempo, sviluppando la produzione di angurie, meloni gialli, finocchi e zucca rossa.

FreshPlaza ha raccolto il commento di Alfredo Abbondanza sulla stagione di zucche e finocchi.



"Produciamo circa 2.000 tonnellate di zucche l'anno, principalmente le varietà Mosquée de Provence e Lunga di Napoli. La nostra campagna zucche è iniziata nei primi giorni di ottobre e si concluderà verso la fine di febbraio 2014", spiega Alfredo.



"Circa il 70-75% della nostra produzione è destinato all'ingrosso, mentre il restante 25% è venduto alle piccolo-medie aziende a livello locale. Al momento i prezzi sono stabili".



"Per noi - aggiunge Alfredo (nella foto sotto) - la campagna dei finocchi incomincia in questi giorni e proseguirà fino a maggio. Produciamo circa 10.000 ton di questi ortaggi su una superficie complessiva di circa 200 ettari".



"Grazie a un'approfondita sperimentazione su varietà e tecnica colturale, riusciamo a offrire finocchi per cinque mesi, garantendo un prodotto di alta qualità. Reputiamo infatti importante ottenere un'elevata produzione per ettaro, ma siamo altrettanto attenti a garantire ai nostri clienti finocchi di qualità commerciale superiore in termini di pezzatura, resa alla lavorazione e bellezza dei grumoli, che devono avere pasta soda, croccante e un buon sapore e tenuta post-raccolta. Al momento utilizziamo due varietà molto elastiche, quali Pompeo per le raccolte di dicembre e gennaio e Aurelio, da febbraio a inizio maggio".

"Il prodotto viene venduto all'ingrosso allo stato grezzo. I nostri principali acquirenti - ubicati nell'agro Nocerino, Sarnese, Emilia-Romagna, Valle del Fucino, Puglia - lavorano il prodotto, che si può trovare in vendita anche nella grande distribuzione".



"L'azienda è certificata GlobalGAP - conclude Alfredo Abbondanza - e tutti i nostri ortaggi sono coltivati nel rispetto delle vigenti leggi in materia di tracciabilità di prodotto".

Contatti
Azienda Agricola Abbondanza Alfredo

Località Panevino
75028 Tursi (MT)
Tel./Fax: (+39) 0835 810223
Email: info@alfredoabbondanza.com
Web: www.alfredoabbondanza.com

Data di pubblicazione:
Author:
©



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto