Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Abruzzo: l'azienda Torti raddoppia la produzione di patate viola

Dopo averle introdotte proficuamente nella stagione 2012, quest'anno l'azienda Torti ha deciso di raddoppiare la sua produzione di patate a buccia e pasta viola, visto l'ottimo riscontro ottenuto presso il mercato italiano, sia nel canale GDO sia in quello della ristorazione.

I responsabili aziendali riferiscono a FreshPlaza: "Le patate a pasta colorata sono originarie delle Ande (in Perù) e hanno trovato terreno fertile anche in Italia. Quest'anno abbiamo diversificato gli areali di coltivazione, inserendo i tuberi viola anche al Sud Italia, in modo da garantire la fornitura di prodotto per 12 mesi l'anno. Ai nostri produttori che optano per la semina di queste varietà riconosciamo un determinato livello di prezzo. Il volume atteso per la stagione 2013 è di 200 tonnellate."



L'azienda abruzzese Torti opera nel settore patate e cipolle sin dal 1975, quando venne fondata da Giuseppe Torti. Oggi, l'impresa vanta magazzini all'avanguardia, dotati di linee automatiche di selezione e confezionamento e commercializza tutto l'anno, sia sul mercato nazionale che su quello estero. L'azienda opera in tutte le zone di produzione italiane ma principalmente nel comprensorio del Fucino.


Foto sopra: campo di patate viola. Foto sotto: dettaglio del fiore.



Per quanto riguarda il resto della produzione pataticola, l'azienda Torti riferisce di aver effettuato le semine primaverili con un ritardo di 15-20 giorni rispetto alla norma, con la conseguenza che le scavature sono cominciate il 18 luglio e quest'anno proseguiranno fino ai primi di novembre (15 giorni in più del solito).

"Abbiamo completato le scavature per un 30-40% della produzione complessiva - riferiscono dall'azienda - Le operazioni procedono a rilento, per via delle semine avvenute in modo scaglionato. Le rese per ettaro ci sembrano nella norma, anche se i tuberi presentano una notevole variabilità di calibro." La produzione complessiva attesa dovrebbe rimanere nella media aziendale consolidata di 25.000 tonnellate.




Confezioni di patate Torti, distinte per uso gastronomico dei tuberi.

In conclusione, una nota di colore: come ogni anno, Torti ha preso parte alla Sagra della Patata di Avezzano (provincia de L'Aquila), giunta alla sua 41ma edizione. In data sabato 7 settembre 2013 è stata esposta nell'occasione la patata più grande d'Italia, realizzata proprio dall'azienda Torti.

Contatti:
Email: info@tortipatate.com
Web: www.tortipatate.com