Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Luca Battaglio: forniture di agrumi per dodici mesi l'anno, diversificando le origini

FreshPlaza ha incontrato Luca Battaglio (nella foto), presidente dell'omonimo Gruppo Battaglio, per un aggiornamento sul mercato degli agrumi di importazione.

Dal Sud America e dal Sudafrica, le importazioni coprono un periodo che va da giugno ad ottobre; quelle dalla Spagna, invece, i mesi restanti. In questo modo, il Gruppo riesce a fornire agrumi per dodici mesi l'anno.

"I nostri container provenienti dal Sudafrica e dal Sud America arrivano soprattutto a Vado, Livorno e Genova – spiega Luca Battaglio - Da entrambe le origini riceviamo merce sia in stiva che in container. Le navi stiva, avendo servizi dedicati, sono più veloci, impiegano circa 3 settimane, mentre per le navi porta container occorre in media una settimana in più. Il costo del trasporto dall'Argentina varia tra i 200 e i 250 dollari/pallet, mentre per la stiva si va dai 300 ai 350 dollari/pallet. Il trasporto in stiva risulta quindi più caro, ma è più rapido e funzionale per la distribuzione da porto."

Le principali varietà di agrumi importate in Italia dal gruppo Battaglio sono il limone Eureka, le arance Navel, Navel Late, Midknight, Delta Seedless e Valencia Late, pompelmi Marsh e Star Ruby, i mandarini Avana ed Ellendale e le clementine Nadorcott. I calibri più apprezzati sono sempre quelli medio/grandi.

"Battaglio distribuisce specificatamente in Italia – continua il presidente - I nostri prodotti sono acquistati principalmente dalla Grande distribuzione, ma siamo sempre presenti e attenti anche sul mercato tradizionale. Sulla produzione italiana, l'export avviene mediante altre società del Gruppo, come Geagri e Don Camillo."


Arance San Alfonso.

Le preferenze dei consumatori italiani
"La clementina è un frutto molto apprezzato dai consumatori italiani, specialmente se si tratta di un prodotto di origine nazionale. Tra le clementine d'importazione dalla Spagna, invece, la varietà Nadorcott è quella che negli ultimi anni ha riscontrato maggior sviluppo", rivela Luca Battaglio.

Le problematiche commerciali
"Una delle principali problematiche commerciali è rappresentata dal delicato tema degli agenti patogeni e dei metodi utilizzati per combatterli. Ritengo che una delle criticità più rilevanti sia quella che interessa la riduzione o perfino l'azzeramento di taluni principi attivi, soprattutto quelli di vecchia generazione, sia durante la coltivazione che in post- raccolta, con lo sviluppo di batteri e funghi patogeni particolarmente distruttivi", afferma Battaglio.

"L'incremento degli scambi commerciali internazionali determina un'amplificazione di questa problematica, con l'identificazione di nuovi patogeni emergenti che ad ogni stagione minacciano la stabilità del mercato dei prodotti ortofrutticoli, come succede ad esempio per i kiwi, oltre che per gli agrumi. Il batterio agente del citrus greening, ossia la malattia conosciuta come Huanglongbing (HLB), per quanto ne so, sta provocando grosse difficoltà negli Stati Uniti e in Brasile, mentre in Argentina e Sudafrica, paesi dai quali importiamo, non rappresenta un problema, almeno per ora. In Sudafrica l'HLB è stato gestito con successo fin da subito per cui è, di fatto, sotto controllo, mentre in Argentina non sembra ancora essersi presentato. Questi paesi sono invece alle prese con il Citrus Black Spot (CBS) che causa seri problemi di gestione agricola e soprattutto di restrizioni sanitarie per l'esportazione verso l'Europa."

Le strategie aziendali
"Il volume di agrumi importati dalla nostra azienda è cresciuto in modo significativo negli ultimi anni, andando ad occupare una maggiore quota di mercato che, nel complesso, resta piuttosto stabile dal punto di vista dei consumi" osserva Luca Battaglio che conclude: "Riteniamo che in futuro si andrà verso una concentrazione della domanda e dell'offerta, sia per esigenze di economia di scala sia per gestire le difficoltà legate alla sanità dei prodotti, per cui è richiesta una sempre maggiore specializzazione. L'elevata professionalità è un requisito fondamentale per affrontare in modo proficuo questo mestiere."

Contatti
Battaglio spa

Interporto SITO
Torino
Tel. (+39) 011 3494444
Fax: (+39) 011 3494448
Email: [email protected]
Web: www.battaglio.it