Un gruppo di ricercatori spagnoli ha valutato l'efficacia del trattamento a microonde nel controllare lo sviluppo della Monilinia fructicola su pesche di diverso peso e grado di maturazione.
Per lo studio sono state saggiate le pesche "Roig d’Albesa" (245±10g) e "Placido" (215±10g) e le nettarine "Big top" (170±10g), "September red" (210±10g) e "PP-100" (215±10g). I trattamenti a microonde consistevano in microonde erogate in un range di potenza da 5 a 20 KW per una durata del trattamento da 34 a 120 secondi.
Dopo 5 giorni di incubazione a 20°C e 85% UR, i ricercatori hanno valutato l'incidenza del marciume bruno sia sui frutti trattati sia sui frutti non trattati (= controllo), inoltre essi hanno valutato:
- l'effetto del peso e del grado di maturazione del frutto sull'efficacia del trattamento a microonde nel contenere l'incidenza del marciume su frutti inoculati sia naturalmente sia artificialmente;
- l'effetto del trattamento a microonde sulla qualità del frutto.
In tutte le varietà saggiate, il grado di maturazione del frutto non ha avuto alcun effetto sull'efficacia del trattamento a microonde. Nei frutti infetti e trattati a microonde, l'incidenza del marciume è stata significativamente ridotta a meno del 14% rispetto ai frutti infetti e non trattati, in cui l'incidenza del marciume è risultata superiore al 45%.
Infine, il trattamento a microonde non ha avuto effetti negativi sulla consistenza della polpa ed i ricercatori hanno anche osservato un ritardo nel rammollimento dei tessuti. Tuttavia, un danno interno intorno al nocciolo è stato rilevato soprattutto nei frutti più piccoli, in cui si raggiunge un'elevata temperatura al termine di entrambi i trattamenti individuati.
Tabella - Riduzione del marciume, temperatura interna ed esterna del frutto al termine dei trattamenti a microonde erogate a diverse potenze (KW) per diverse durate (sec) nelle nettarine "Big top" inoculate artificialmente con Monilinia fructicola (103 conidi/mL) 24 ore prima del trattamento a microonde. I frutti sono stati incubati per 5 giorni a 20°C e 85% UR. L'incidenza del marciume nei frutti non trattati, era dell'86% e del 40% nel 1 e nel 2 esperimento, rispettivamente. I trattamenti a microonde non hanno avuto alcun effetto sull'aspetto esterno dei frutti. Clicca qui per un ingrandimento della tabella.
I ricercatori concludono sottolineando la necessità di continuare la ricerca per migliorare l'effetto termico del trattamento a microonde responsabile dei danni interni al frutto, pertanto gli studi proseguiranno valutando la possibilità di:
- immergere i frutti nell’acqua durante il trattamento;
- utilizzare il trattamento termico ad intermittenza;
- far girare i frutti nel forno a microonde durante il trattamento.