A dichiararlo a FreshPlaza è Giuseppe Galati che, con i fratelli Francesco e Vincenzo, gestisce l'Azienda Agricola F.lli Galati, specializzata nella coltivazione sotto serra di fragole e zucchine bianche. L'azienda è uno dei 12 soci della Cooperativa Torrevecchia, sita a Lamezia Terme.

Nata con un altro nome nel 1995, ad aprile di quest'anno si trasforma in società prendendo la denominazione Azienda Agricola F.lli Galati. Viene gestita da sempre a livello familiare, possiede la certificazione GlobalGAP da circa 4 anni e produce inoltre cipolla rossa di Tropea, peperoni e pomodori. Gli ettari aziendali sono in totale 30.
"A livello commerciale, la campagna fragole è andata maluccio perché durante il picco della produzione, dal 10 aprile in poi, abbiamo registrato prezzi altalenanti e più bassi - dichiara Giuseppe - Successivamente le quotazioni si sono riprese, ma è diminuita la produzione. Nel complesso, non è stata un'annata memorabile per le fragole."
Riguardo alla coltivazione di pomodoro, sempre sotto serra, si è cominciato con il datterino e con il pomodoro a grappolo Pixel, che sta andando discretamente. "Il datterino ottiene quotazioni di 2 euro/kg, mentre per il Pixel registriamo un valore di 1,20 euro/kg."
Giuseppe definisce la stagione quantomeno "particolare" in ambito climatico. "Speravamo in condizioni meteo che favorissero le produzioni, invece abbiamo dovuto fare i conti con ritardi nel raccolto e con qualche malformazione del prodotto." L'azienda sta preparando anche la campagna autunnale dei pomodori datterino, Pixel e tondo liscio.
![]() | ![]() |
I mercati di destinazione dell'azienda F.lli Galati sono rappresentati dai mercati all'ingrosso del Nord Italia (da Firenze in su); da qui una parte della merce arriva ad alcune catene di distribuzione. "Negli anni passati abbiamo provato a lavorare con i mercati esteri, ma non ci siamo trovati molto bene e preferiamo rimanere soprattutto a livello nazionale."
Rispetto allo scorso anno i consumi sono diminuiti e con loro anche i prezzi, secondo il produttore. "Il fattore crisi si sente in maniera abbastanza determinante. Ci sono inoltre altri Stati che ci sbarrano un po' il cammino: producono merce di qualità a prezzi molto inferiori ai nostri. Abbiamo la Spagna, ad esempio, che riesce a vendere la fragola a prezzi ben più bassi dei nostri."
Confezionamento e trasporto
Per il pomodoro datterino sono previste confezioni da 3,5-4 kg, mentre il Pixel viene imballato in cassettine da 6 kg. Anche le fragole vengono confezionate. Il trasporto delle merci verso i mercati di riferimento viene effettuato tramite un'agenzia della zona. L'imballaggio avviene a livello di cooperativa, con apposite linee di confezionamento.
Alla domanda se sono previste novità aziendali, Giuseppe risponde concludendo: "E' difficile pensare a delle novità, perché gli investimenti in agricoltura sono abbastanza sostenuti e ultimamente non vengono ripagati. La crisi sta pesando sul settore. Preferiamo rimanere perciò fermi e attendere tempi migliori."
Contatti:
Giuseppe Galati
Azienda Agricola F.lli Galati
Email: az.fratelligalati@alice.it