Nel catalogo di Agdia Biofords figurano test diagnostici per più di duecento patogeni vegetali, come virus, batteri, funghi, fitoplasmi e viroidi. Tutti i prodotti sono testati per sensibilità, specificità, accuratezza, robustezza. Le performance dei prodotti sono validate dapprima internamente e, in seguito, in collaborazione con laboratori esterni, università e istituti di ricerca in vari paesi del mondo.
Ridurre il rischio di malattie
Le malattie delle piante possono diffondersi rapidamente, a volte anche prima che le conseguenze siano visibili, e i "Flashkit" di Agdia Biofords, affidabili e facili da utilizzare, possono aiutare a proteggere con tempismo le coltivazioni. Nel giro di qualche minuto, infatti, è possibile sapere se una pianta è stata infettata e, di conseguenza, prendere le decisioni migliori a difesa della produzione.
I Flashkits® di Agdia Biofords presentano una sensibilità comparabile a quella dei test ELISA effettuati in laboratorio. I risultati sono ottenuti in meno di 30 minuti e il loro prezzo li rende test pratici ed economici.
Agire subito per ottenere i migliori risultati
Le piante devono essere testate immediatamente, in caso di comparsa di sintomi. Dato che certi virus sono asintomatici, però, è meglio poter controllare per campionamento le piante. Test frequenti possono permettere di rivelare precocemente gli agenti patogeni e, di conseguenza, limitarne la propagazione.
Semplici da utilizzare
I Flashkits® rendono il test semplice e affidabile. Inoltre, possono essere eseguiti sul luogo di produzione invece che in laboratorio. Di seguito sono illustrate le principali operazioni di rilevamento.

Spremere energicamente il campione (aiutandosi con una penna, per esempio) per consentire l’estrazione del patogeno eventualmente presente.

Inserire la striscia nella bustina dal lato segnalato come "sample".

Leggere i risultati in meno di 30 minuti.
Flashkit® CTV
Il virus della Tristezza degli agrumi, CTV, è il patogeno più importante e distruttivo per gli agrumi a livello mondiale. Nel corso dell’ultimo secolo, il virus ha distrutto milioni d’alberi negli Stati Uniti, in sud America e in Europa. A seconda del ceppo, il CTV può causare diversi tipi di sintomi nelle piante di agrumi. I Flashkits® di Agdia e Biofords rappresentano un metodo semplice e affidabile per monitorare la presenza del virus negli alberi di agrumi.
Oltre al CTV, Agdia dispone di diversi altri test per malattie degli agrumi, come Phytophthora (Gommosi), Xanthomonas (Cancro batterico), Spiroplasma (Stubborn), Citrus greening (HLB), Xylella, ecc.
Il kit diagnostico è ora visibile anche online grazie a un video esplicativo disponibile su YouTube (vedi qui sotto, dopo i contatti).
Contatti:

Marcos Amato, managing director
Evry (Francia)
Tel.: +33 (0) 1 60 78 81 64
Fax: +33 (0) 1 69 13 08 65
Skype: marcos.amato
Email: [email protected]
Web: www.agdia.com - www.biofords.com
Agenti per Sicilia e Calabria
Giuseppe Nobile
+39 3204761728
Ivana Giugno
+39 3487243952
Email: [email protected]
Clicca sul tasto Play per il video: