Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Guatemala: i produttori di meloni si aspettano una stagione migliore

Dopo una stagione 2012/13 caratterizzata da prezzi all'esportazione in caduta a causa della sovrapproduzione, i produttori e gli esportatori di frutta del Guatemala si aspettano una campagna 2013/14 più stabile.

"Il primo ciclo della stagione ha visto prezzi molto bassi," spiega Vernon Pérez Murillo, direttore operativo di CYAFSA, produttore di meloni guatemalteco che esporta i frutti negli Stati Uniti. "Da novembre a gennaio abbiamo registrato notevoli perdite, a causa della sovrapproduzione." Un clima nevoso, di certo non ideale per il trasporto della frutta negli Stati Uniti, ha peggiorato le cose, in quanto ha favorito l'accumulo delle scorte.

"Quando è arrivato il momento di vendere tali scorte, molta altra frutta era già diretta negli States", spiega Murillo. Ciò ha portato ad un aumento dei volumi offerti, e quindi a prezzi minori per produttori ed esportatori.

Murillo, supervisore della produzione di meloni Honeydew e Cantaloupe in Guatemala, ritiene che i trapianti saranno ora programmati meglio per la stagione 2013/14 e che i prezzi potranno migliorare a livello generale.

"L'anno prossimo, il Melon Committee della Zacapa Valley avrà un ruolo maggiore per quanto riguarda la programmazione della produzione, in modo da minimizzare i problemi legati all'export e alla commercializzazione dei frutti destinati al mercato statunitense. Questo dovrebbe portare a prezzi più stabili, che è ciò di cui hanno bisogno i produttori," conclude Murillo.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: