Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il Carciofo Violetto di Sant'Erasmo festeggia la sua unicita'

Si è tenuta lo scorso 12 maggio 2013 la Festa del Carciofo Violetto di Sant’Erasmo (vedi notizia su FreshPlaza del 19/03/2013), il pregiato ortaggio che prende il nome da una delle isole della laguna di Venezia in cui ancora si coltiva.

Come ogni anno, la manifestazione è stata organizzata dall'assessorato Attività produttive del Comune di Venezia insieme al Consorzio del Carciofo Violetto di Sant'Erasmo, in collaborazione con l'Istituzione Parco della Laguna, Coldiretti Venezia, il Comune di Cavallino Treporti e il Comitato festeggiamenti di Sant'Erasmo.



Tenero, carnoso, poco spinoso e di forma allungata, il carciofo di Sant'Erasmo è uno dei prodotti più amati del "giardino di Venezia" e la sua festa diventa l'occasione per conoscere l’isola e i suoi prodotti, acquistandoli nel mercatino o gustandoli nello stand enogastronomico.



Quest'anno, la festa ha riunito oltre 1.000 partecipanti e - tra gastronomia e vendita al fresco - ha utilizzato più di 15.000 carciofi.

Molto interesse, poi, hanno suscitato le visite guidate alle piante di carciofo, condotte dagli stessi produttori del Consorzio.



La stagione del Carciofo Violetto di Sant'Erasmo, a causa del clima avverso, è in ritardo, mentre, per il gelo dello scorso anno, la produzione è quasi dimezzata. La richiesta, comunque, è più che buona per un prodotto che ormai è riconosciuto, apprezzato e, purtroppo, anche contraffatto.

Contatti:
Consorzio Carciofo Violetto di Sant'Erasmo

Michele Borgo
Via de la Boaria Vecia, 8
Sant'Erasmo 30141 (VE)
Tel.: (+39) 041 5282497
Fax: (+39) 041 5282997
Email: michele.borgo@gmail.com
Web: www.carciofosanterasmo.it