
"Quest'anno - prosegue Moreno Bonfatti - le importazioni iniziano nella seconda metà di maggio, in lieve ritardo rispetto agli anni passati, e proseguiranno fino alla fine di agosto. Il principale punto d'ingresso per la merce destinata all'Italia è Genova, con un transit-time di circa 25 giorni effettivi."
Le varietà Star Ruby e White Marsh sono importate in Italia con calibri che vanno dal 45 al 55, nel cartone da 15 kg e sono commercializzate sia nei supermercati che nei mercati tradizionali, più o meno nella stessa proporzione.
"La nostra merce non viene riesportata ma distribuita e consumata in Italia.
Il porto più facilmente raggiungibile dal Sudafrica è Rotterdam, quindi la maggior parte degli importatori ed esportatori si trova in Olanda e in Germania", precisa il direttore della filiale veronese di Fruttital.
Le principali problematiche
"Da un punto di vista sociale, la manodopera in Sudafrica rappresenta un tema importante e delicato. E' già fonte di problemi che danno luogo a ritardi negli imbarchi. Stimiamo che, in prospettiva, avrà ripercussioni anche sul costo della frutta. Come per tutte le origini, inoltre, si è verificato un incremento dei costi di trasporto legato all'aumento dei noli."
"Sul piano prettamente commerciale - conclude Moreno Bonfatti - va rilevato che i pompelmi stanno vivendo una crisi dei consumi poiché progressivamente sostituiti da arance e soft citrus, cioè clementine e mandarini."
Contatti:
Fruttital Srl
Moreno Bonfatti, direttore della Filiale di Verona
Traversa Strada dell'Alpo, 23
37136 Verona
Tel.: (+39) 045 8288888
Fruttital Srl, con sede ad Albenga (Savona), opera nel settore dell’importazione e distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi.
Da piccola impresa familiare, nata all’inizio degli anni 60 a Pietra Ligure (Savona) con il nome Fratelli Orsero, la società è man mano cresciuta fino a diventare il principale distributore di prodotti ortofrutticoli d’importazione in Italia.
Nel 1972 l’attività viene trasferita da Pietra Ligure nella più capiente struttura di Albenga da cui ogni giorno ancora oggi vengono serviti tutti i mercati ortofrutticoli all’ingrosso d’Italia.
Negli anni 90 viene avviata una politica di espansione sul territorio italiano con la costruzione di piattaforme specializzate nella maturazione delle banane e nella lavorazione e stoccaggio del prodotto fresco al servizio della Grande Distribuzione Organizzata e del mondo dei grossisti. Oggi Fruttital è presente direttamente ad Albenga, Bari, Bologna, Cagliari, Firenze, Milano, Roma e Verona, dove commercializza oltre 200 prodotti, dall’aglio allo zenzero.
Fruttital Srl è parte di GF Group SpA, Gruppo internazionale leader nell’Europa mediterranea per l’importazione e la distribuzione di prodotti ortofrutticoli freschi che nel tempo ha esteso i propri interessi anche nei settori della produzione ed esportazione di ortofrutticoli, terminalistica portuale, trasporti marittimi e terrestri, servizi ed immobiliare, impiegando nei diversi paesi più di 3.500 persone.