Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Con reportage fotografico

Policoro celebra la fragola, guardando al futuro: il resoconto delle iniziative

Per due giorni, il 4 e 5 maggio scorsi, il Comune lucano di Policoro (MT) si è fatto "capitale" della Fragola, prodotto di punta del Metapontino. Concorsi grafici destinati alle scuole, esibizione di "show cooking" in piazza, prove di assaggio da parte del pubblico (panel test) e un meeting dedicato alla valorizzazione della fragola hanno visto la partecipazione di produttori, esperti, illustri ospiti, autorità e semplici cittadini, sotto l'attenta regia dell'amministrazione comunale, nelle figure del Sindaco, Rocco Leone, del consigliere con delega all'agricoltura, Giovanni Lippo e del loro staff.

Clicca qui per il reportage fotografico completo.


La fragola, "oro rosso" di questo comprensorio, è stata l'indiscussa protagonista: il territorio, tuttavia, non ha voluto semplicemente celebrare la sua produzione d'eccellenza, ma anche interrogarsi circa le sue potenzialità inespresse, i margini di miglioramento, le criticità, le sfide per il futuro. A tal fine, nella serata di sabato 4 maggio, nella sorprendente cornice della "sea town" Marinagri, si è svolto un convegno dal titolo "Seminiamo le idee per la fragola del Metapontino".

I lavori, coordinati da Rossella Gigli, caporedattore di FreshPlaza Italia, hanno avuto come modalità di svolgimento quella di una tavola rotonda, condotta seguendo il metodo dell'analisi SWOT.

Clicca qui per il reportage fotografico completo.


L'analisi SWOT viene usata per valutare i punti di forza (Strengths), debolezza (Weaknesses), le opportunità (Opportunities) e le minacce (Threats) di una situazione o di un progetto. Viene impiegata in ogni situazione in cui un'organizzazione o un individuo devono prendere delle decisioni per raggiungere un determinato obiettivo.

I punti di forza e di debolezza sono fattori interni e possono includere attività, abilità o risorse che una realtà ha a sua disposizione. Le opportunità e le minacce sono fattori esterni ed emergono dalle dinamiche competitive del settore o del mercato o da fattori demografici, economici, politici, legali.

La tavola rotonda ha coinvolto alcune personalità rappresentative del territorio locale, di quello nazionale, con un contributo anche dall'estero: Carmela Suriano (direttore generale Planitalia), Nicola Vallinoto (resp. qualità AssoFruit Italia), Walther Faedi (direttore dell'unità di ricerca per la frutticoltura di Forlì), Gabriele Ferri (direttore generale Naturitalia), Patrizio Neri (presidente del Consorzio KiwiGold), Gordan Tolevski (EDEKA Monaco), Fabio Campoli (chef televisivo e consulente gastronomico del Circolo dei Buongustai) e i ricercatori del Dipartimento di Chimica e Tecnologia del Farmaco dell'Università di Perugia Roccaldo Sardella e Antonella Lisanti.

Clicca qui per il reportage fotografico completo.

I partecipanti alla tavola rotonda.

Pur con un dibattito che ha visto qualche momento di tensione, ciascuno dei partecipanti ha contribuito all'inserimento di un "tassello" nel quadro dell'analisi generale sulla fragola del Metapontino e sulle possibili aree di crescita. L'obiettivo che è emerso dai lavori è stato quello della costituzione di un consorzio che possa affrontare alcuni nodi mettendo insieme le forze di tutti, sia quelle della base produttiva sia quelle dell'amministrazione pubblica.

Per visionare il documento scaturito dai lavori della tavola rotonda, clicca qui.
Data di pubblicazione: