Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Anguria di IV gamma: e' meglio lasciare la buccia per una migliore shelf-life

Un gruppo di ricercatori (Petrou et al., 2013) ha condotto uno studio sull'anguria di IV gamma tagliata a fette. L'obiettivo del lavoro era valutare qual'era l'impatto di lasciare o rimuovere la buccia sulla qualità del prodotto lavorato conservato a 4°C per 9 giorni.

Dai risultati è emerso che il contenuto di licopene della polpa è diminuito da 55,4 a 47,9 mg/kg PF e che la lucentezza del colore (L*) è aumentato da 43,2 a 45,8 dopo 2 giorni di conservazione. La consistenza iniziale della polpa e della cavità placentare è aumentata da 7,3 e 9,8 N a 9,5 e 12,8 N, rispettivamente, indipendentemente dalla presenza o assenza della buccia.

La presenza della buccia ha limitato la perdita di succo del 47,2% ed ha mantenuto nella fetta una concentrazione media di zuccheri solubili totali di 86,0 mg/mL superiore a quella contenuta nelle fette senza buccia (76,8 mg/mL).

La ricerca ha mostrato che la qualità cambia significativamente nei primi 2 giorni di conservazione e che la rimozione della buccia accelera la senescenza del prodotto e lo sviluppo di cattivi odori, mentre lasciare la buccia migliora in generale la conservazione della qualità delle fette di anguria conservate a 4°C per 9 giorni.

Fonte: Petrou P., Soteriou G., Schouten R.E., Kyriacou M.C., "Effects of rind removal on physicochemical quality characteristics of fresh-cut watermelon [Citrullus Lanatus (Thunb) Matsum & Nakai] during cold storage", 2013, International Journal of Food Science and Technology, 48:357-362.
http://onlinelibrary.wiley.com/doi/10.1111/j.1365-2621.2012.03195.x/abstract

Articoli Correlati → Vedi