FreshPlaza ha interpellato il responsabile commerciale, Mario Desogus, per fare il punto sulla stagione commerciale del carciofo che va dal mese di settembre a maggio.
Campo di carciofi Tema.
"Il clima troppo caldo nei mesi di ottobre e novembre 2012 - spiega Desogus - non ci ha favorito. Da una parte, tutta la produzione si è concentrata a causa dell'anticipo della maturazione, tanto che abbiamo raccolto in pochi giorni quello che di solito si taglia nell'arco di due mesi. D'altra parte, la qualità del prodotto lasciava a desiderare, con conseguente crollo delle quotazioni. In certi momenti, abbiamo addirittura sospeso le operazioni di raccolta perché sarebbero state del tutto controproducenti."
Carciofo Spinoso sardo.
Nei mesi di ottobre e novembre, infatti, i prezzi al capolino per il carciofo Tema (che rappresenta il 40% del totale prodotto presso la coop Villasor) e per lo Spinoso sardo (30% della produzione) sono risultati inferiori rispettivamente del 50 e del 20 per cento rispetto allo stesso periodo del 2011.
"Solo con il ritorno del freddo e con l'arrivo del Natale - dice il responsabile commerciale - abbiamo finalmente recuperato quota e siamo riusciti ad andare in paro con le spese. I prezzi più alti hanno accompagnato un'insolita carenza di prodotto sul mercato. A dicembre 2012, per esempio, non si è sentita molto la presenza del carciofo di produzione siciliana, come era stato invece nel 2011."
Confezione 30x50 cm di carciofi Tema.
Nel passaggio d'anno, il carciofo Tema ha messo a segno quotazioni intorno a 30-40 centesimi di euro a capolino (contro i miseri 10-20 cent. registrati nei due mesi precedenti!), mentre lo Spinoso sardo si è collocato su 40-50 cent. di euro a capolino; prezzi superiori di circa 10 centesimi rispetto allo stesso periodo del 2011.
Magazzino.
Per quanto riguarda il primi mesi del 2013, Desogus dice: "Ci stiamo preparando per il raccolto del carciofo tardivo Terom, che rappresenta un 30% della nostra produzione e che dovrebbe essere pronto per febbraio. Le condizioni di coltivazione sono al momento positive e non abbiamo registrato gelate".
Il principale mercato di vendita per i carciofi Villasor è quello italiano.
Anche quest'anno, la coop Villasor parteciperà alla manifestazione berlinese Fruit Logistica, presso lo stand collettivo della Provincia di Cagliari (Hall 4.2 - Stand B-07).
Cooperativa Agricola Ortofrutticola Villasor
Via Felice Serra 100
09034 Villasor (CA)
Tel.: (+39) 070 9648029 - (+39) 070 9648551
Fax: (+39) 070 9648500
Email: commerciale@coopvillasor.it
Web: www.coopvillasor.it
Presidente: Giampiero Montis
Responsabile commerciale: Mario Desogus
Email: desogus4@gmail.com