Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Azienda Agricola Gravagna: specialista in ortaggi biologici e prodotti biodinamici dalla Sicilia

Fondata nel 1975, l'Azienda Agricola Gravagna è tra le più grandi d'Italia a marchio Demeter, essendo specializzata, oltre che nella produzione di ortaggi biologici, anche nella produzione di prodotti biodinamici. Gravagna è una delle maggiori aziende biologiche della Sicilia, ampiamente affermata nei mercati del nord Italia (20%) e d'Europa (80%), in particolare Francia, Germania, Olanda, Inghilterra e Svizzera.



Il management dell'azienda è formato dal titolare, Vincenzo Gravagna, affiancato dalla figlia Mariachiara, laureata in giurisprudenza, la quale cura gli interessi legali, dal figlio Marco, laureato in agraria che si occupa della logistica e delle vendite in Italia, da Laura Guastella, laureata in lingue e responsabile del reparto vendite all'estero e da Fabio Sudano, dottore in agraria, il quale cura la produzione. Grazie alle conoscenze acquisite all'interno dell'Università di Catania e ai seminari seguiti costantemente, Fabio applica le tecniche agronomiche che portano ad una produzione migliore, con il minor impatto ambientale.

L'azienda è ubicata nel verde delle colline ragusane, a pochi chilometri da Scicli, con terreni tra Scicli, Modica, ed Ispica. La superficie coltivata si è notevolmente ingrandita negli ultimi anni e si estende oggi su 200 ettari.

Come riferisce a FreshPlaza Mariachiara Gravagna: "E' stato necessario costruire un nuovo stabilimento per renderlo più adeguato alle esigenze aziendali. Lo stabilimento di recente costruzione è dotato dei più moderni macchinari."



L'assortimento dei prodotti coltivati è molto ricco e comprende, tra gli altri, zucchine, carciofi, patate, finocchio e carote. Ogni prodotto è dotato di completa tracciabilità, con informazioni dettagliate su: luogo e data di raccolta, eventuali trattamenti subiti ("Tutti rigorosamente effettuati rispettando la natura, senza utilizzare diserbanti, fitofarmaci, prodotti chimici di sintesi", spiegano dall'azienda), produttore, lotto. Tali informazioni sono disponibili anche per il consumatore finale che si metta in contatto con la Gravagna.






Tra le pratiche ecocompatibili messe in atto dall'azienda, figurano: la rotazione delle colture, la piantumazione di siepi ed alberi in funzione di biodiversità e di barriera fisica a possibili inquinamenti esterni, la consociazione, che consiste nel coltivare contemporaneamente piante diverse, l'una sgradita ai parassiti rispetto all'altra. Per qualunque tipo di prodotto vengono utilizzate sementi OGM free, o piantine dotate del passaporto piantine CEE.



La sanità del prodotto è poi tenuta sotto controllo effettuando periodicamente analisi di controllo durante tutte le fasi di crescita. Ad ulteriore garanzia per il consumatore, l'azienda è periodicamente controllata da organismi indipendenti specializzati nel campo ed autorizzati dal ministero ad effettuare controlli ad insaputa del produttore sui prodotti venduti, certificandoli e garantendo dunque che l’azienda è rispettosa del Regolamento CE 834/07 in materia di Agricoltura Biologica.

Il punto sulla stagione produttiva e commerciale

Per quanto riguarda i volumi produttivi attesi, per zucchine e carote si prevede un aumento del 10-15%, mentre dovrebbero rimanere stabili i raccolti di peperone, carciofo e fagiolino.



In lieve flessione la produzione di pomodoro, mentre per la patata si attendono volumi in crescita del 30%. In vista di una maggiore richiesta, infatti, l'azienda ha impiegato più terreni per la produzione di patata rispetto all'anno precedente.



Come riferito a FreshPlaza da Mariachiara Gravagna: "I prezzi durante il mese di dicembre 2012 sono stati più alti rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. A gennaio abbiamo invece registrato un calo e quindi al momento i prezzi sono quasi uguali allo stesso periodo dell'anno precedente. Bisogna però dire che, mentre la scorsa stagione i prezzi sono andati crescendo a partire dalla fine di dicembre 2011 e per tutto il mese di gennaio (con il picco massimo nel mese di febbraio 2012), al momento le prospettive sono diametralmente opposte; a dicembre abbiamo avuto prezzi maggiori e ora stanno invece diminuendo progressivamente."

Contatti:
Az. Agri. Vincenzo Gravagna

C/da Giarrentini
97018 Sampieri (RG)
Tel.: (+39) 0932 836483
Fax: (+39) 0932 836492
Email1: chiara@gravagna.it
Email2: marco@gravagna.it
Web: www.gravagna.it