Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Siamo alle solite: come l'anno scorso, in Svezia arrivano pseudo arance "rosse", maturate artificialmente"

Ogni anno, puntuale come un orologio, la stagione delle arance "rosse" siciliane nel Nord Europa esordisce con spedizioni di arance per niente pigmentate, con una colorazione esterna che presenta macchie verdi, mentrela rosetta è già marrone: segno evidente che i frutti sono stati sottoposti a "stufatura", cioè a maturazione artificiale mediante etilene.



Un orrendo "biglietto da visita" per le produzioni italiane di eccellenza, cui evidentemente nessuno riesce a porre un freno, dato che esattamente un anno fa (il 7 dicembre 2011), ci trovammo a dover scrivere le stesse identiche cose e a mostrare analoghe fotografie, inviateci dal nostro lettore Dr Giovanni Barcio, ex funzionario e già responsabile per 5 anni presso ICE Stoccolma della promozione commerciale dei prodotti agroalimentari a denominazione d’origine e bio, fra i quali anche l'ortofrutta.



Come testimonia il nostro lettore: "Nonostante il ritardo di maturazione segnalato quest'anno da moltissimi produttori, c'è il solito furbetto di turno che raccoglie le arance Moro il 29 novembre, se non prima, per farle arrivare in Svezia il 4 dicembre, dove vengono messe in vendita a circa 2,20 €/kg. Il calibro degli agrumi si aggira tra 6/8 e 8/10 (nelle foto, che parlano da sole, sono mostrate le arance di calibro 8/10)".