Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regno Unito: Tesco, Morrisons e Asda perdono quote di mercato, Sainsbury's e Aldi guadagnano



Tesco ha perso quote di mercato in Regno Unito durante l'ultimo trimestre 2012, se confrontato con lo stesso periodo del 2011. L'ente di ricerca di mercato Kantar Worldpanel riferisce che la quota di Tesco è scesa al 30,7% nelle periodo di 12 settimane fino al 25 novembre 2012, dal 31% nel periodo di 12 settimane fino al 27 novembre 2011.

Tesco sembra aver sofferto più dei suoi competitor durante la crisi economica. Questo è parzialmente la conseguenza della vendita di una gamma più ampia di prodotti non alimentari, sui quali si è registrato un calo della domanda maggiore che non su prodotti essenziali come gli alimentari.

Le vendite di Tesco sono aumentate del 2,2% nel periodo considerato rispetto ad una crescita generale del mercato del 3,2% (un tasso inferiore a quello dell'inflazione, pari al 3,5%).

Il mese scorso, Kantar aveva riferito che le quote di Tesco erano diminuite dello 0,5% anno-su-anno, fermandosi al 30,5% nel periodo di 12 settimane fino al 28 ottobre 2012.

Secondo i dati di Kantar, i supermercati Morrisons, quarto principale distributore inglese, hanno perso più di tutti nel trimestre, con vendite in calo dell'1,1% e una quota di mercato che è scesa al'l11,7% dal 12,3% nello stesso periodo dello scorso anno.

Asda (WalMart Stores), distributore numero 2 in Regno Unito, ha registrato un calo dello 0,1% della sua quota di mercato, fermandosi al 17,3%.

Ne esce vincitore Sainsbury's, terzo distributore inglese. Le sue vendite sono aumentate del 4,7% e la sua quota di mercato è cresciuta dello 0,2% raggiungendo un totale del 16,9%. Lo scorso mese Sainsbury's aveva segnato un aumento del 5,4% nei profitti del primo semestre.

Kantar ha evidenziato una performance particolarmente forte del discount Aldi, le cui vendite sono aumentate del 27,3%, con un guadagno di quote di mercato dello 0,5% per un totale del 3%.

Fonte: reuters.com

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i dritti riservati.
Data di pubblicazione: