Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Funghi Valentina (Minerbio - BO) arriva a 600 kw di fotovoltaico

A Minerbio, nella bassa bolognese, si stanno realizzando gli ultimi 200 dei 600 kw totali di impianto fotovoltaico per ottenere energia prodotta dal sole, catturato grazie a numerosi pannelli fotovoltaici semi-integrati e amorfi, armonizzanti gradevolmente nella natura grazie all’installazione sul tetto.



Installati a partire dal 2009, i pannelli solari permettono di produrre energia pulita, riducendo gli impatti ambientali, secondo una visione "green" che ha sempre accompagnato il suo fondatore, Oriano Borghi. Cresciuto nella campagna dei mezzadri e dell’agricoltura incontaminata, vide la tecnologia come un mezzo per migliorare lo stato delle cose, un modo per produrre meglio, più buono, più sano e in maniera corretta, da conduttore del proprio territorio.



L’azienda vive infatti nella filosofia del massimo comfort, igiene e pulizia possibile, la tecnologia della climatizzazione permette di fornire al prodotto in crescita, come in natura, ciò di cui ha bisogno, con un migliorativo: acque e aria vengono filtrate e analizzate così da creare un per la sicurezza del fungo, che, crescendo in stanze colturali, è sicuro e còlto sempre da mano esperta e nel momento giusto, per assicurare una fruizione del cliente perfetta.

La coltivazione in stanza vuole andare a ricreare il microclima del sottobosco, grazie a software ed esperienza, grazie alla quali si va sapientemente a dosare umidità ossigeno acqua e temperatura. Il compost impiega circa 10 giorni per imbiancare, creare le ifee che costituiranno i primi funghi, che con andamento sinusoidale andranno a formarsi, crescere, maturare, essere colti, e poi ricrescere di nuovo e così via, per tre fruttificazioni chiamate volate.

Il compost esausto è un ottimo ammendante agricolo grazie ai sali minerali rilasciati dal fungo, concludendo in maniere naturale e non invasiva il ciclo naturale del prodotto. La coltivazione avviene a 17 gradi circa, pertanto l’utilizzo di energia per riscaldare e raffreddare è un elemento su cui la Funghi Valentina ha da sempre lavorato al fine di produrre ad impatto zero grazie all’utilizzo dell’energia solare di un impianto di 600 kw complessivi che ricopre il tetto della struttura.

Contatti:
Valentina Borghi
Funghi Valentina
Via Cantalupo 10
40061 Minerbio Bologna
Tel.: (+39) 051 879760
Fax: (+39) 051 6621677
Email: [email protected]
Web: www.funghivalentina.it
Data di pubblicazione: