Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Principali beneficiari: i produttori di banane e uva

Al Parlamento europeo passa l'accordo commerciale con Colombia e Peru'

La Commissione per il commercio internazionale del Parlamento europeo ha approvato, con 20 voti a favore, 4 contrari e una astensione, la raccomandazione per il consenso del Parlamento a una proposta di accordo commerciale dell'UE con il Perù e la Colombia.

Dopo l'entrata in vigore dell'accordo, le parti elimineranno gradualmente i dazi doganali per l'importazione e l'esportazione. Verranno liberalizzati anche i mercati dei servizi e degli appalti pubblici.

In Colombia e Perù saranno i frutticoltori, specialmente quelli che producono banane e uva, a beneficiare maggiormente dell'accordo con l'UE.

L'accordo consentirà di ridurre le tariffe di importazione UE sulle banane, e questo ha suscitato preoccupazione tra i coltivatori di banane delle aree periferiche dell'UE, come le Isole Canarie, Guadalupa e Martinica, le cui esportazioni verso l'UE potrebbero essere penalizzate dalla concorrenza di Colombia e Perù.

Per rispondere a questa preoccupazione, sono stati prima negoziati e approvati dei "meccanismi di stabilizzazione per le banane" dalla Commissione per il commercio internazionale, che però hanno ancora bisogno dell'approvazione definitiva del Parlamento.

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: