Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Rallentano gli scambi commerciali: crollo delle tariffe per il trasporto merci sulla tratta Asia-Europa

Questa settimana, lo Shanghai Container Freight Index (SCFI), l'indice che misura le tariffe correnti per il trasporto merci sulla tratta che collega Asia e Nord Europa è crollato ancora una volta, annullando quasi completamente tutti i guadagni fatti dall'aumento generale delle quotazioni avvenuto il primo novembre 2012.

La settimana scorsa (47ma del 2012), la tariffa è diminuita del 12% rispetto alla settimana conclusasi il 16 novembre, attestandosi a 1.079 dollari per TEU (container standard da 20 piedi, utilizzato come unità di misura del traffico navale merci), e perdendo quindi 146 dollari rispetto alla tariffa precedente di 1.225 dollari.

Il crollo risulta essere stato piuttosto repentino, se si considera che durante la settimana con termine il 9 novembre (45ma del 2012), e in seguito all'applicazione dell'incremento generale delle tariffe (GRI) del primo novembre, lo SCFI corrispondeva a 1.491 dollari per TEU, cosa che porta al -27,5% il calo delle tariffe nell'arco di sole tre settimane.

Fonte: theloadstar.co.uk

Traduzione FreshPlaza Italia. Tutti i diritti riservati.
Data di pubblicazione: