Avvisi

La clessidra

Ricerca di personale

Speciale continua

Top 5 - ieri

Top 5 - ultima settimana

Top 5 - ultimo mese

Il mercato della lattuga in Europa influenzato dalla riduzione dei raccolti italiani

Da ottobre 2012, sul mercato europeo della lattuga si respira un clima positivo. E' quanto riferisce l'operatore belga Emiel de Vocht dell'omonima azienda Tuinbouwbedrijf de Vocht con sede a Sint Katelijne-Waver. "Le cose vanno molto bene - spiega - la richiesta è alta e anche i prezzi sono buoni. L'unico svantaggio è che la resa per ettaro è calata un po' per via del clima sfavorevole. Tuttavia, il miglioramento nei prezzi compensa egregiamente questo calo".

Secondo il coltivatore, la richiesta alta è dovuta principalmente allo scarso raccolto ottenuto in Italia. "Pioggia e gelo hanno causato una riduzione nella produzione italiana e si sente anche parlare di problemi di qualità. Queste condizioni meteorologiche hanno significato una migliore offerta di prodotto sul mercato".



"I prezzi per la lattuga si collocano tra i 4 e i 5 euro e penso che rimangano stabili ancora per un po'. Anche se procede a rilento, la raccolta continua e ci vorrebbero diversi giorni di sole per avere un nuovo picco di offerta; cosa che ritengo improbabile. Le previsioni fino a Natale sono positive. L'anno scorso, invece, è stato drammatico; allora i prezzi si aggiravano intorno ad un euro."

La società Tuinbouwbedreijf de Vocht coltiva lattuga per tutto l'anno e la fornisce alla cooperativa di vendita all'asta Mechelse.



Per maggiori informazioni:
Emiel de Vocht
Tuinbouwbedrijf de Vocht
Kleuterstraat 20
2860 Sint-Katelijne-Waver - België
Tel: +32 (0)15 313413

Data di pubblicazione:



Ricevi gratuitamente la newsletter giornaliera nella tua email | Clicca qui


Altre notizie relative a questo settore:


Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto