Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Il mercato della lattuga in Europa influenzato dalla riduzione dei raccolti italiani

Da ottobre 2012, sul mercato europeo della lattuga si respira un clima positivo. E' quanto riferisce l'operatore belga Emiel de Vocht dell'omonima azienda Tuinbouwbedrijf de Vocht con sede a Sint Katelijne-Waver. "Le cose vanno molto bene - spiega - la richiesta è alta e anche i prezzi sono buoni. L'unico svantaggio è che la resa per ettaro è calata un po' per via del clima sfavorevole. Tuttavia, il miglioramento nei prezzi compensa egregiamente questo calo".

Secondo il coltivatore, la richiesta alta è dovuta principalmente allo scarso raccolto ottenuto in Italia. "Pioggia e gelo hanno causato una riduzione nella produzione italiana e si sente anche parlare di problemi di qualità. Queste condizioni meteorologiche hanno significato una migliore offerta di prodotto sul mercato".



"I prezzi per la lattuga si collocano tra i 4 e i 5 euro e penso che rimangano stabili ancora per un po'. Anche se procede a rilento, la raccolta continua e ci vorrebbero diversi giorni di sole per avere un nuovo picco di offerta; cosa che ritengo improbabile. Le previsioni fino a Natale sono positive. L'anno scorso, invece, è stato drammatico; allora i prezzi si aggiravano intorno ad un euro."

La società Tuinbouwbedreijf de Vocht coltiva lattuga per tutto l'anno e la fornisce alla cooperativa di vendita all'asta Mechelse.



Per maggiori informazioni:
Emiel de Vocht
Tuinbouwbedrijf de Vocht
Kleuterstraat 20
2860 Sint-Katelijne-Waver - België
Tel: +32 (0)15 313413
Data di pubblicazione: