Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ramiro Arnedo (Spagna) sviluppa ad Almeria nuove varieta' di peperoni

Secondo Henry Smienk, direttore marketing della società sementiera spagnola Ramiro Arnedo, sul settore sementiero si distinguono due tipi di imprese: da una parte, imprese che si limitano all'acquisto e alla vendita di sementi e dall'altra, quelle che sviluppano e vendono delle sementi di produzione propria e che devolvono il 25% dei loro budget annuali in ricerca e sviluppo.

La società Ramiro Arnedo è stata costituita più di 50 anni fa dall'attuale presidente della società, Ramiro Arnedo Eguizábal, con l'obiettivo di fornire sementi di alta qualità ai produttori della Valle dell'Ebro, in Spagna. "E' una delle poche attività familiari rimaste nel settore sementiero, dato che la maggior parte ora sono proprietà delle multinazionali," ha riferito Henry. "Confidiamo nel mantenere sempre questi nostri valori."

Secondo Henry, l'industria delle sementi è quella dove vengono effettuati i maggiori investimenti in ricerca e sviluppo. "Nessuno può immaginare la quantità di denaro che viene investito. Le grandi multinazionali che producono computer investono meno del 10% del loro budget in ricerca e sviluppo, così come il settore automobilistico. Dunque, quando si parla di ricerca e sviluppo, nominare le società sementiere è d'obbligo."

"Al giorno d'oggi c'è un alto tasso di innovazione e si è obbligati a tenere il passo," ha dichiarato Henry.

Il 12 e 13 dicembre 2012, la società organizzerà degli open day nei suoi impianti ad Almeria per condividere e mostrare le sue attività e le sue nuove varietà di peperoni e melanzane.

Tra i suoi nuovi prodotti in assortimento figurano i peperoni del tipo Red California, come la varietà Mencia. "La pianta risulta vigorosa e produce frutti di grandi dimensioni, lunghi 9-10 cm e larghi 8-9 cm, con 3 segmenti e dotati di un colore rosso intenso. I frutti raggiungono un peso che va dai 250 ai 330 gr, presentando pareti spesse e compatte. Il processo di maturazione è costante e il prodotto risulta ideale sia per il mercato del fresco che per quello della trasformazione," ha riferito Henry. "Mencia è la nostra varietà di punta."

"Abbiamo sviluppato anche un nuovo peperone giallo di tipo California che verrà introdotto il prossimo anno, ma per ora continueremo con l'Airen F1."


Airen F1.

La varietà di peperone di tipo italiano, Brindisi F1, risulta importante e innovativa ed è adatta per essere fritta, mentre la varietà Vinci F1 si presenta con un gusto dolce e pareti sottili e leggermente ruvide, con un colore verde. "I peperoni italiani sono la nostra specialità; abbiamo investito parecchio sul loro sviluppo."

"Disponiamo di un assortimento di peperoni di ottima qualità che ci permettono di soddisfare la richiesta in tutte le stagioni, dalla varietà Vegas, che è la principale, alla varietà tardiva Coliseo," ha comunicato Henry.

Per quanto riguarda le nuove varietà presenti sul mercato, come il peperone dolce e senza semi Angello di Syngenta, vincitore del premio all'innovazione Fruit Logistica del 2012 (vedi notizia FreshPlaza del 13/02/2012), Henry commenta che si tratta "di una varietà molto protetta e destinata a mercati più piccoli, che presenta prezzi alti perché viene venduta come una specialità. Dobbiamo vedere la reazione del mercato; cioè se la richiesta aumenta e se riusciamo a trovare dei nuovi clienti in grado di fare dei profitti con sementi così costose."



Un prodotto differente, sempre disponibile dalla Ramiro Arnedo è la varietà Valroyo (nella foto sopra, a sinistra); ideale per essere arrostita. E' un peperone rosso, a forma di cono e con pareti spesse che può essere consumato sia crudo che arrostito. "E' difficile posizionarsi sul mercato con un prodotto di genere diverso, tuttavia abbiamo già cominciato a vendere quantità degne di nota perché si tratta di un prodotto che offre un valore aggiunto. Non ho mai assaggiato un peperone adatto ad essere arrostito come questo," ha concluso Henry

Per maggiori informazioni:
Henry Smienk
Ramiro Arnedo S.A.
Tel.: +34 950587991
Email: [email protected]
Web: www.ramiroarnedo.com
Data di pubblicazione: