"Az. Agr. Leo Giuseppe (Ribera - AG): "Le temperature elevate continuano a influire sulle nostre cultivar agrumicole"
Relativamente all'attuale campagna agrumicola, Giuseppe Leo dichiara a FreshPlaza: "Il clima ha influito e continua ad influire moltissimo sulle nostre cultivar, a causa delle temperature molto elevate registrate quest'anno in Sicilia. In più, bisogna prendere in considerazione anche i costi maggiorati per le irrigazioni; gli attacchi di mosca bianca a causa dei quali il prodotto potrà risultare in parte macchiato dalla colata delle uova deposte sotto la pagina inferiore delle foglie; la presenza della mosca mediterranea e la maturazione ritardata acausa della mancanza di un adeguato numero di ore di freddo. Le piogge sono arrivate un po' in ritardo, ma sono comunque di aiuto per la pezzatura".
"La domanda di prodotto aumenta di anno in anno - continua Giuseppe - Il motivo principale è che nella nostra zona stanno scomparendo le varietà di arancia ombelicata Navelina e Navelate, a causa di problemi di virosi. I produttori hanno perciò deciso di reinnestare le piante con la varietà Thomson Navel; questo si traduce in maturazione tardiva e nella mancanza di cultivar precoci, perciò le richieste sono aumentate".
Secondo il produttore, il prezzo per il prodotto pulito e di discreta pezzatura, calibrato a mano, si aggira sui 0,70 euro/kg. Nel confronto tra quest'anno e l'anno scorso si registra dunque un aumento di 0,20 euro.
"Producendo un prodotto unico nel suo genere (www.sferelucenti.onweb.it), per adesso non abbiamo competitor. Il nostro prodotto viene commercializzato presso il mercato ortofrutticolo di Palermo e/o tramite vendita diretta al comune consumatore".
Vendendo qualche partita anche online, il trasporto dei prodotti è assicurato tramite corriere, oppure tramite trasportatori (nel caso si tratti di rifornire mercati all'ingrosso) oppure sono le famiglie acquirenti a recarsi andare direttamente in azienda.
Contatti:
Azienda Agricola Leo Giuseppe
Via Pintaloro n 3
92016 Ribera (AG)
Email: [email protected]
Web: www.arancedisicilia.net
Skype: leo.giuseppe2