Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Az. Agr. Leo Giuseppe (Ribera - AG): "Le temperature elevate continuano a influire sulle nostre cultivar agrumicole"

L'Azienda Agricola Leo Giuseppe (www.arancedisicilia.net), con sede a Ribera (AG), produce da due generazioni gustose arance Washington Navel, caratterizzate per la polpa bionda, la buccia ombelicata e l'assenza di semi. La coltivazione viene effettuata con metodo tradizionale e risulta conforme al codice delle buone pratiche agricole.

Relativamente all'attuale campagna agrumicola, Giuseppe Leo dichiara a FreshPlaza: "Il clima ha influito e continua ad influire moltissimo sulle nostre cultivar, a causa delle temperature molto elevate registrate quest'anno in Sicilia. In più, bisogna prendere in considerazione anche i costi maggiorati per le irrigazioni; gli attacchi di mosca bianca a causa dei quali il prodotto potrà risultare in parte macchiato dalla colata delle uova deposte sotto la pagina inferiore delle foglie; la presenza della mosca mediterranea e la maturazione ritardata acausa della mancanza di un adeguato numero di ore di freddo. Le piogge sono arrivate un po' in ritardo, ma sono comunque di aiuto per la pezzatura".



"La domanda di prodotto aumenta di anno in anno - continua Giuseppe - Il motivo principale è che nella nostra zona stanno scomparendo le varietà di arancia ombelicata Navelina e Navelate, a causa di problemi di virosi. I produttori hanno perciò deciso di reinnestare le piante con la varietà Thomson Navel; questo si traduce in maturazione tardiva e nella mancanza di cultivar precoci, perciò le richieste sono aumentate".

Secondo il produttore, il prezzo per il prodotto pulito e di discreta pezzatura, calibrato a mano, si aggira sui 0,70 euro/kg. Nel confronto tra quest'anno e l'anno scorso si registra dunque un aumento di 0,20 euro.



"Producendo un prodotto unico nel suo genere (www.sferelucenti.onweb.it), per adesso non abbiamo competitor. Il nostro prodotto viene commercializzato presso il mercato ortofrutticolo di Palermo e/o tramite vendita diretta al comune consumatore".

Vendendo qualche partita anche online, il trasporto dei prodotti è assicurato tramite corriere, oppure tramite trasportatori (nel caso si tratti di rifornire mercati all'ingrosso) oppure sono le famiglie acquirenti a recarsi andare direttamente in azienda.

Contatti:
Azienda Agricola Leo Giuseppe
Via Pintaloro n 3
92016 Ribera (AG)
Email: info@arancedisicilia.net
Web: www.arancedisicilia.net
Skype: leo.giuseppe2