Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nuovo record per le concentrazioni di gas serra nell'atmosfera

La quantità di gas a effetto serra nell'atmosfera ha raggiunto un nuovo record nel 2011, secondo l'Organizzazione meteorologica mondiale (World Meteorological Organization, Wmo, il suo acronimo in inglese, n.d.t.). Tra il 1990 e il 2011 c'è stato un aumento del 30% in forzante radiativo - il riscaldamento del nostro clima - a causa del biossido di carbonio (CO2) e di altri gas che trattengono il calore per lungo tempo.

Secondo il Bollettino del Wmo 2011 sui gas serra, che contiene un approfondimento sul ciclo del carbonio , dall'inizio dell'era industriale nel 1750, circa 375 miliardi di tonnellate di carbonio sono stati rilasciati nell'atmosfera come CO2, principalmente dalla combustione di combustibili fossili. Circa la metà di questa anidride carbonica rimane nell'atmosfera, mentre il resto viene assorbito dagli oceani e dalla biosfera terrestre.

"Questi miliardi di tonnellate di anidride carbonica addizionale nell'atmosfera ci rimarranno per secoli, causando un ulteriore riscaldamento del nostro pianeta e avendo un impatto su tutti gli aspetti della vita sulla terra", ha detto il segretario generale del Wmo Michel Jarraud. "Emissioni future potrebbero solo peggiorare la situazione."

"Fino ad ora, i serbatoi di assorbimento di carbonio hanno assorbito quasi la metà dell'anidride carbonica emessa nell'atmosfera dagli esseri umani; ma questo potrebbe non continuare in futuro. Abbiamo già visto che gli oceani stanno diventando più acidi a causa dell'assorbimento di anidride carbonica, con ripercussioni potenziali per la catena alimentare subacquea e le barriere coralline. Ci sono molte interazioni tra gas a effetto serra, biosfera terrestre e oceani. Abbiamo bisogno di aumentare la nostra capacità di monitoraggio e le conoscenze scientifiche al fine di comprendere meglio questi fenomeni", ha detto Jarraud.

"Il network del Wmo Global Atmosphere Watch, che comprende più di 50 Paesi, fornisce accurate misure che costituiscono la base della nostra comprensione delle concentrazioni di gas a effetto serra", ha spiegato Jarraud.

Il ruolo dei serbatoi di assorbimento di carbonio è fondamentale nell'equazione totale di carbonio. Se la CO2 in eccesso emessa viene immagazzinata in delle riserve, come le acque profonde, vi potrebbe rimanere intrappolata per centinaia o addirittura migliaia di anni. Al contrario, le nuove foreste conservano carbonio per un arco di tempo molto più breve.

Il Bollettino sui gas a effetto serra presenta dati sulle concentrazioni atmosferiche - e non le emissioni - di gas serra. Le emissioni rappresentano ciò che accade nell'atmosfera. Le concentrazioni rappresentano ciò che rimane nell'atmosfera dopo il complesso sistema di interazioni tra atmosfera, biosfera e oceani.

La CO2 è il più importante dei gas a effetto serra longevi - così chiamati perché intrappolano le radiazioni all'interno dell'atmosfera terrestre facendola riscaldare. Attività umane, come la combustione di combustibili fossili e i cambiamenti di uso del suolo (per esempio, la deforestazione tropicale), sono le principali fonti di anidride carbonica di origine antropica nell'atmosfera. Gli altri principali gas a effetto serra longevi sono il metano e il protossido di azoto. L'aumento della concentrazione di gas a effetto serra nell'atmosfera comporta cambiamenti climatici.

La National Oceanic and Atmospheric Administration Annual Greenhouse Gas Index, citata nel bollettino, mostra che dal 1990 al 2011, il forzante radiativo dei gas a effetto serra longevi è aumentato del 30%, la CO2 è circa l'80% di tale aumento. La totalità di forzante radiativo di tutti i gas a effetto serra longevi era, nel 2011, l'equivalente in CO2 di 473 parti per milione.
Data di pubblicazione: