Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'areale si riduce per la prima volta sotto i 10.000 ettari

Paesi Bassi: 288 ettari in meno di serre quest'anno

Secondo il centro statistiche CBS, nel 2012 l'areale olandese destinato a serre è diminuito di quasi 288 ettari, per complessivi 9.960 ha. E' la prima volta in questo secolo che l'areale delle serre scende sotto il livello dei 10.000 ettari. Ciò a causa soprattutto della diminuzione degli ettari destinati a florovivaisti (-150 ha). Tra il 2000 e il 2012 la superficie media delle aziende che coltivano in serra è raddoppiata.

Andamento dell'areale destinato a serre

Legenda: in marrone, ortaggi in serra; in giallo, coltivazione in serra complessiva; in celeste, florovivaisti. Fonte: CBS

Per la prima volta in calo l'areale destinato a ortaggi in serra
L'areale destinato ad ortaggi in serra è diminuito nel 2012 per la prima volta dal 2000 (-124 ettari). A causa dell'enorme crescita dell'areale destinato ad ortaggi in serra nel periodo 2000-2011, nel 2012 questa superficie risulta di quasi il 16% superiore al 2000. Negli ultimi tre anni, gli ortaggi hanno rappresentato il principale areale in serricoltura (4.900 ha). Nel periodo 2000-2009 anche l'areale destinato a fiori è risultato il più vasto.

Ettari medi per aziende olandesi che coltivano ortaggi in serra

Legenda (da sinistra a destra, dall'alto in basso): ortaggi in serra, fragole, peperoni, melanzane, cetrioli e pomodori.

Quasi 5 ettari per azienda di pomodori
Dal 2000 al 2012 la superficie serricola media complessiva per azienda è stata di 2 ettari. Nel 2012, le aziende orticole hanno lavorato in media su 3 ettari di serre. L'areale principale è suddiviso principalmente tra pomodori (5,1 ha), peperoni (4,6 ha) e cetrioli (2,5 ha). Le aziende che coltivano pomodori sono quelle che hanno registrato la maggiore crescita dal 2000 al 2012. Queste aziende sono grandi in media tre volte di più rispetto al 2000.

Olanda meridionale: grande calo per la serricoltura

Nel 2012 il punto più basso della coltivazione in serra si è registrato nella provincia dell'Olanda meridionale, dove la superficie è calata di 150 ettari. Nel Brabante Settentrionale si conta un calo di 60 ettari e nel Gelderland di 53 ha. Nella provincia dell'Olanda Settentrionale si concentrano la maggior parte delle serre (+39 ha), cosa che deriva quasi completamente dalla crescita dell'areale destinato a pomodori.

Fonte: cbs.nl
Data di pubblicazione: