Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: gli esportatori chiedono che il prezzo della cassa di banane resti a 5,50 dollari

Gli appartenenti alla AEBE, Associazione degli esportatori di banane dell'Ecuador, che rappresenta il 65% del settore, hanno manifestato la decisione di mantenere il prezzo di riferimento per una cassa di banane a 5,50 dollari anche per il 2013.

Il prezzo sarebbe lo stesso del 2012, anno nel quale tale livello è stato violato al ribasso diverse volte, come sanno bene molti produttori che, in certi mesi, hanno ricevuto un prezzo ben inferiore al prezzo ufficiale della cassa.

Gli associati AEBE hanno dichiarato di non condividere l'idea dell'Associazione del settore bananicolo dell'Ecuador (Asisbane), la quale pochi giorni fa aveva accettato un possibile prezzo di riferimento di 6,00 dollari (vedi notizia FreshPlaza del 19/11/2012).

Questo disaccordo tra gli esportatori potrebbe ovviamente ritardare la conclusione dei negoziati in corso per fissare il prezzo di riferimento della cassa di banane per il 2013.

Dall'altra parte, invece, i produttori sono pienamente concordi che il prezzo per il prossimo anno debba essere fissato a 6,50 euro: "un livello che abbiamo proposto al settore delle banane con grande senso di responsabilità", ha commentato Paul Gonzalez, dirigente del Centro agricolo di Machala.

In mancanza dell'accordo tra produttori ed esportatori, il locale ministero dell'agricoltura (MAGAP) dovrà prendere autonomamente una decisione sul prezzo ufficiale per il 2013.

Fonte: Diariopinion.com
Data di pubblicazione: