Ecuador: gli esportatori chiedono che il prezzo della cassa di banane resti a 5,50 dollari
Il prezzo sarebbe lo stesso del 2012, anno nel quale tale livello è stato violato al ribasso diverse volte, come sanno bene molti produttori che, in certi mesi, hanno ricevuto un prezzo ben inferiore al prezzo ufficiale della cassa.
Gli associati AEBE hanno dichiarato di non condividere l'idea dell'Associazione del settore bananicolo dell'Ecuador (Asisbane), la quale pochi giorni fa aveva accettato un possibile prezzo di riferimento di 6,00 dollari (vedi notizia FreshPlaza del 19/11/2012).
Questo disaccordo tra gli esportatori potrebbe ovviamente ritardare la conclusione dei negoziati in corso per fissare il prezzo di riferimento della cassa di banane per il 2013.
Dall'altra parte, invece, i produttori sono pienamente concordi che il prezzo per il prossimo anno debba essere fissato a 6,50 euro: "un livello che abbiamo proposto al settore delle banane con grande senso di responsabilità", ha commentato Paul Gonzalez, dirigente del Centro agricolo di Machala.
In mancanza dell'accordo tra produttori ed esportatori, il locale ministero dell'agricoltura (MAGAP) dovrà prendere autonomamente una decisione sul prezzo ufficiale per il 2013.
Fonte: Diariopinion.com