Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Albese con Cassano (CO): premiati Mister e Miss Peperoncino 2012

Si è svolto lunedì 12 novembre ad Albese con Cassano (provincia di Como), nel ristorante-pizzeria "Pesce Vela" di Generoso Ferrara, il torneo più piccante e simpatico dell'anno, quello dei "Mangiatori di peperoncino".

La gara è giunta con successo alla sua 25ma edizione, un traguardo da record con la partecipazione di 65 persone (55 uomini e 10 donne dai 19 agli 86 anni).

Dopo 30 minuti di competizione, il nuovo "Mister Peperoncino 2012" è Marco Luraschi, studente 22enne di Albiolo (provincia di Como) che dopo aver ingerito 500 grammi della piccante spezia è stato coronato vincitore della sezione maschile. Nella sezione femminile invece il titolo di "Miss Peperoncino 2012", con 258 g di peperoncino mangiati, è andato a Juree Boonchom, casalinga 36enne di Erba (provincia di Como), che dopo il secondo posto dell'edizione 2011 riesce così a strappare il titolo alla ex pluricampionessa Mirella Andreani.

Nel corso della serata i 65 concorrenti partecipanti (7 di loro squalificati) hanno divorato, in soli 30 minuti, più di 6 kg (esattamente 6,119 g) del piccantissimo peperoncino personalmente coltivato da Generoso Ferrara, patron del ristorante-pizzeria "Pesce Vela", a Maiori (provincia di Salerno). Il peperoncino è stato servito, come da tradizione, fresco, crudo e al naturale, nella quantità di 50 grammi a ogni richiesta del concorrente. Le uniche pietanze che è stato possibile abbinare al peperoncino sono state purè di patate, olio e pane. Sull'andamento dell'intera gara ha costantemente vigilato la Giuria di gara. Per celebrare il 25mo anniversario del torneo, a tutti i partecipanti è stato regalato un peperoncino d'argento.

Dopo la cerimonia di premiazione e la consegna degli attestati a tutti i partecipanti, la serata è continuata con l'ormai classica pasta e fagioli distribuita a tutti gli ospiti. La sfida, per cercare di battere il record storico di 800 g di peperoncino, è fissata per l'edizione numero 26, il prossimo novembre 2013 sempre al "Pesce Vela". Come di consueto, tanti giornalisti e operatori dell'informazione locale e nazionale sono intervenuti per seguire l'evento.
Data di pubblicazione: