Gran Bretagna: una stagione da dimenticare per le brassiche, a causa del maltempo
Le ultime settimane hanno registrato pesanti rovesci temporaleschi nel Regno Unito. I cavoli sono stati sommersi dall'acqua e la raccolta è difficile, se non impossibile. L'inverno è alle porte e il rapido calo delle temperature ritarda lo sviluppo delle coltivazioni tardive. Per i produttori diventa difficile raccogliere tutte le verdure prima che arrivino le gelate.
Il problema maggiore è la maturazione. Secondo Alistair, le rese sono inferiori del 25-30%. "Sulla costa orientale le piante sono state meno colpite, ma sono comunque in forte ritardo. Nella maggior parte dei territori di produzione si deve raccogliere più spesso per ottenere una resa ottimale. Perciò i costi aumentano".
Solitamente la raccolta dei broccoli termina alla fine di novembre, ma Alistair prevede che si protrarrà fino a Natale. A causa dei prezzi fissi di vendita e dei costi extra è difficile per i produttori guadagnare qualcosa. Alistair conclude: "E' un'annata da dimenticare. Speriamo nel 2013, anche se sono sicuro che altre sfide ci attendono!".