Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Piemonte: alla scoperta degli ortaggi da foglia coltivati con il sistema fuori suolo NGS

Lo scorso 6 novembre 2012 ci siamo recati presso l'azienda orticola del Sig. Corrado Giraudo (Roatta Rossi, Cuneo) per vedere il funzionamento di un impianto fuori suolo a ciclo chiuso per la coltivazione della lattuga. Il sistema è stato illustrato dal tecnico agrario Mattia Canalis (CanalisAgricoltura, Scarnafigi, Cuneo), agente per l'Italia del sistema spagnolo NGS (new growing system).


Mattia Canalis mentre mostra lo sviluppo radicale della lattuga coltivata con il sistema NGS.

Il sistema NGS è costituito da una multi banda di plastica (nella foto qui accanto), caratterizzata al suo interno da due livelli: il primo livello serve per lo sviluppo delle radici e per il deflusso dell'acqua, il secondo livello serve a raccogliere l'acqua in eccesso proveniente dai fori (disposti ogni 20 cm) del primo livello e a convogliarla nella vasca della soluzione nutritiva.

Le piantine sono coltivate in assenza di substrato e vengono fertirrigate dalla soluzione nutritiva preparata ogni 5 gg da Corrado Giraudo. La soluzione nutritiva viene immessa nel sistema a seconda della temperatura della serra: quando la temperatura è superiore a 25 °C la soluzione nutritiva viene immessa ogni 30 min, quando la temperatura è inferiore a 25 °C la soluzione nutritiva viene immessa ogni ora.

Si tratta di un sistema a ciclo chiuso, poiché ad ogni litro di acqua concimata corrisponde un litro di acqua utilizzata dalla coltivazione. In questo caso, Giraudo dispone di una vasca da 2.000 litri e, insieme a Mattia Canalis, hanno visto che, per le caratteristiche dell'impianto, 2.000 litri di soluzione sono sufficienti per 5 giorni senza avere oscillazioni significative di pH e conducibilità.



A sinistra: lattuga coltivata con il sistema NGS. A destra: Carrelli mobili su rotaia.

Il sistema NGS in uso presso l'azienda del Sig. Giraudo è un sistema semplice ed economico, che è stato studiato valutando sia le caratteristiche aziendali sia il mercato di conferimento delle insalate; infatti è caratterizzato da:
  1. multi bande di plastica inserite su carrelli mobili su rotaia per facilitare la raccolta ed il trapianto,
  2. una vasca per la soluzione nutritiva con una pompa sommersa,
  3. una centralina per la lettura della temperatura che determina il turno di fertirrigazione.
Ogni carrello è costituito da 8 file, pesa 30 kg circa e le insalate da raccogliere si trovano ad 1 m da terra, questi aspetti non solo accelerano e semplificano ma riducono la fatica delle operazioni di raccolta.

Il sistema NGS è stato realizzato in due serre di uguale dimensione (10 m x 30 m): in ciascuna serra si è riusciti ad ottenere lo sviluppo di 1.200 metri lineari di banda per un investimento di 6.000 piante di lattuga; infatti confrontato con la coltivazione in suolo, il sistema NGS permette di triplicare la densità colturale.

Il Sig. Giraudo coltiva con il sistema NGS le diverse varietà di lattuga da ottobre ad aprile, e il basilico da maggio a settembre. Questo sistema permette la coltivazione continua durante tutto l'anno, poiché una volta raccolto il prodotto si eliminano le radici e la banda è nuovamente pronta ad ospitare le nuove piantine; non essendoci substrato (oppure suolo) non si effettuano le operazioni di disinfezione che la sua presenza richiede. Inoltre, con questo sistema tutte le operazioni legate alla preparazione del terreno per la semina o trapianto sono completamente azzerate.

Infine, in un momento in cui la sicurezza alimentare è il punto critico della filiera, si evidenzia che con l'NGS è possibile produrre ortaggi da foglia puliti alla raccolta senza residui terrosi che potrebbero contaminare la materia prima.

Si ringraziano Corrado Giraudo Corrado e Mattia Canalis per averci fatto conoscere questo nuovo sistema di crescita fuori suolo per gli ortaggi da foglia.

Per maggiori info:
Canalis Agricoltura

Via Moretta, 4/g
12030 Scarfanigi (CN)
Tel.: +39 0175 632188
Fax: +39 0175 632189
Cell.: +39 339 4487598
Email: mattia.canalis@virgilio.it