Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

UK: documentario scozzese sullo sfruttamento dei lavoratori nelle piantagioni di banane in Camerun solleva polemiche

La regista scozzese Jan Nimmo ha girato un video sulle condizioni dei lavoratori nelle piantagioni di banane del Camerun. Il documentario rivela che chi raccoglie i frutti viene pagato solo 2,25 sterline (2,80 euro) al giorno e che dunque i lavoratori sarebbero le vere vittime della guerra sui prezzi di vendita delle banane nelle principali catene di supermercati del Regno Unito. Le condizioni nelle piantagioni sono dure, con persone che faticano 10-12 ore al giorno sotto un caldo insopportabile per 6 giorni a settimana.

Il settore banane è la quinta primaria fonte di reddito per il Camerun e impiega ben 46.000 persone, la maggior parte delle quali lavora per la Cameroon Development Corporation (CDC), principale datore di lavoro privato del paese. Solo il 36% delle banane vendute in Regno Unito proviene da commercio equo-solidale (Fairtrade); Sainsbury's, Waitrose e COOP sono le uniche catene a vendere esclusivamente banane Fairtrade. Il documentario punta il dito anche contro la multinazionale Del Monte, in quanto acquisterebbe le banane dalla CDC, per poi esportarle verso il Regno Unito.



In risposta al video, un portavoce della catena Tesco ha dichiarato: "Nonostante collaboriamo solo sporadicamente con questo fornitore (CDC) e importiamo solo piccoli volumi di prodotto per l'Europa centrale e orientale, siamo preoccupati per le accuse sollevate e i nostri esperti di etica aziendale stanno recandosi sul posto per indagare sulla situazione. Ribadiamo sul mantenimento degli standard più elevati in tutta la catena di fornitura e ci avvaliamo di esperti agricoli indipendenti per monitorare in loco la situazione".

Asda ha commentato: "Prendiamo il filmato molto sul serio e stiamo indagando sulle pratiche agricole della Del Monte nelle piantagioni in cui collabora in Camerun".

Da canto suo, Dionysios Christou, vicepresidente del marketing presso Del Monte N.A.: "Si dice il falso quando si afferma che Del Monte è in qualche modo responsabile delle condizioni di lavoro nella CDC, visibili nel documentario di Jan Nimmo. Il video in questione non ha nulla a che fare con l'azienda agricola TICO Banana Project, presso la quale Del Monte si rifornisce esclusivamente".

Il documentario di Jan Nimmo è disponibile all'indirizzo www.jannimmo.com/Cameroon.html.
Data di pubblicazione: