Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: esportatori e produttori non giungono a un accordo sul prezzo della banana

Ancora una volta, in Ecuador viene chiesto ad esportatori e produttori di banane di mettersi d'accordo per fissare il prezzo minimo di riferimento delle banane. Finora non era mai successo, in quanto solitamente era il ministro a stabilire tale prezzo.

Come ovvio, gli esportatori insistono nel sostenere che il precedente prezzo ufficiale di 5,50 dollari alla cassa sia esagerato, mentre i produttori hanno ribadito la necessità che tale valore venga aumentato di un dollaro (vedi notizia FreshPlaza del 05/11/2012).

Gli esportatori ritengono che i prezzi internazionali non consentano di pagare questo minimo di riferimento, mentre i produttori insistono sul fatto che i costi interni sono aumentati. Nel primo caso, è necessario dimostrarlo, mentre nel secondo caso, tecnicamente non ha senso chiedere un aumento al governo.

Deve essere impostata una politica sulle banane che punti a un equilibrio tra domanda e offerta. Non è facile, ma è urgente realizzarla. In caso contrario, lo Stato dovrà acquistare milioni di caschi di banane che si troveranno senza mercato.

Fonte: Diariopinion.com
Data di pubblicazione: