Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Ecuador: per il 2013 i produttori di banane chiedono un prezzo di 6,50 dollari/cassa

La proposta di 6,50 dollari/cassa come prezzo di sostegno per le banane per il 2013 prende forma nelle corporazioni di produttori ecuadoriani delle aree di Guayas, Los Ríos e El Oro mentre gli esportatori stanno trattando per un prezzo di 6 dollari. Machala ha ospitato una riunione tra la dirigenza dei produttori di Guayas, Los Rios e El Oro che si è dedicata principalmente alla definizione del prezzo di consenso che più conviene al settore.

William Ramon, rappresentante per El Oro al tavolo di negoziazione con Giovanny Coronel e Naomi Capa, ha giustificato un aumento del prezzo ufficiale basandosi sulla considerazione che negli ultimi quattro anni esso non è mai variato.

La riunione, svoltasi mercoledì scorso, ha visto anche la partecipazione dei dirigenti della Camera dei produttori di banane di El Oro, presieduta da Raul Lara, del Centro agricolo di Machala, diretto da Paul Gonzalez e di Kléber Navarro del Collegio di Ingegneria agraria di El Oro.

Alla stessa riunione ha partecipato Eduardo Morocho Calero, vicepresidente della Camera dei produttori, il quale ha evidenziato come un ritocco al rialzo del prezzo sia giusto, considerando gli elevati costi di produzione.

Durante l'incontro è stato letto un comunicato/proposta inviato dai sindacati di bananicoltori di Los Rìos, rappresentati da Wilfrido Macias, in cui venivano dettagliati i costi di produzione negli anni 2010, 2011 e 2012.

L'incremento dei costi per la fumigazione e fertilizzazione delle piantagioni, l'aumento dei salari di base per i lavoratori (10% negli ultimi quattro anni) e le loro esigenze di investimento sono gli argomenti portati dal settore bananicolo per chiedere l'aumento.

Ora si cerca un accordo tra i produttori e gli esportatori in materia di aumento del prezzo di riferimento per la cassa di banane, da presentare al ministro dell'Agricoltura, Javier Ponce, prima della fine dell'anno.

William Ramon, rappresentante dell'Associazione dei produttori di Guayas, ha detto che almeno dieci unioni di produttori ritengono che il prezzo ufficiale della cassa debba passare dagli attuali 5,50 a 6,50 dollari. Questo perché, secondo le stime degli agricoltori, i costi di produzione raggiungono oggi i 5,40 dollari, su cui si deve calcolare un 20% di profitto, il che significa 1,08 dollari di profitto per il produttore.

Un portavoce della Camera dei produttori ha dichiarato che per due anni non ci sono stati aumenti significativi del prezzo ufficiale. L'ultimo aumento è stato pari a 0,10 dollari nel 2010.

Fonte: Diariopinion.com
Data di pubblicazione: