Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Efsa: appello per consolidare la comunita' della valutazione del rischio

Sono stati centinaia gli esperti di punta in sicurezza alimentare a livello mondiale, compresi quelli della Food and Drug administration, radunati a Parma questa settimana per una conferenza di alto livello scientifico organizzata dall'Autorità europea per la sicurezza alimentare (Efsa) in occasione del decimo anniversario di attività dell'Authority.

In apertura della due giorni di Conferenza, un appello per "consolidare ulteriormente la 'comunità' della valutazione del rischio". L'Efsa "si impegna a espandere la capacità di valutazione del rischio in Europa", ha detto lo scorso 7 novembre 2012 il direttore esecutivo dell'Efsa Catherine Geslain-Lanéelle.

Hubert Deluyker, direttore per la strategia scientifica e il coordinamento all'Efsa, ha sottolineato "la necessità di un contesto normativo che si evolva parallelamente al progresso scientifico. L'autorità europea funziona grazie alla comunità europea di valutazione del rischio - ha detto Deluyker - E noi siamo fondamentali per il suo progresso. Ne è un esempio lo sviluppo di linee guida che hanno armonizzato e modernizzato le metodologie di valutazione del rischio per alimenti e mangimi negli ultimi dieci anni. E una delle questioni nucleari del dibattito è su cosa concentrare il tempo a nostra disposizione e le nostre azioni per progredire sulla strada della tutela dei consumatori", ha concluso il direttore per la strategia scientifica e il coordinamento.
Data di pubblicazione: