La dieta giusta contro il freddo e' ricca di ortaggi e verdure
Anzitutto bisogna aumentare l'apporto di vitamine, in special modo la C e la A: prevengono i malanni e rinforzano il sistema immunitario, impedendo raffreddamenti e influenze. Fortunatamente l'offerta di mercato autunnale è variegata, in modo da venire incontro ai gusti e alle esigenze di tutti: basta ricordarsi di consumare almeno i sette super alimenti dell'autunno per non incorrere in malanni di stagione. In generale, gli ortaggi e la frutta più ricchi sono:
- agrumi come arance, mandarini, clementine, limoni: se consumati in spremuta, è bene berla subito perché la vitamina C è molto volatile
- kiwi (ottimo alleato anche per la pressione)
- spinaci, bietole
- cicoria e erbe amare (depurative e detossinanti)
- broccoli
- cavolfiori, verze e cavoli della famiglia (cappuccio, rosso, nero: ideali per preparare zuppe antifreddo molto nutrienti)
- zucca (fonte di vitamina A)
- uva
- melograno
- frutta secca
- legumi (depurano l'organismo e forniscono energie e proteine in quantità: sono anche il primo sostituto della carne se si sceglie una dieta vegetariana)
L'alimentazione antifreddo è indispensabile per rinforzare il sistema immunitario e l'organismo e risparmiarsi fastidiosi raffreddori e influenze, che accompagnano sempre i periodi più freddi dell'anno. Anche se si scegliesse di sottoporsi al vaccino antinfluenzale, è bene ricordarsi che i giusti nutrienti danno al corpo gli strumenti migliori per l'autodifesa contro le malattie. Seguire un'adeguata dieta contro il freddo è il primo passo per godersi l'autunno e l'inverno in tutta serenità.