Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La dieta giusta contro il freddo e' ricca di ortaggi e verdure

Il corpo segue da sempre i ritmi delle stagioni: l'alimentazione, motore primario della salute e del benessere dell'organismo, dovrebbe quindi variare in base al clima, in modo da fornire tutti i nutrienti e le energie necessarie ad affrontare le differenze climatiche stagionali. La dieta giusta contro il freddo, quindi, sarà ricca di ortaggi e verdure che riscaldino il corpo e preservino il sistema immunitario dai malanni.

Anzitutto bisogna aumentare l'apporto di vitamine, in special modo la C e la A: prevengono i malanni e rinforzano il sistema immunitario, impedendo raffreddamenti e influenze. Fortunatamente l'offerta di mercato autunnale è variegata, in modo da venire incontro ai gusti e alle esigenze di tutti: basta ricordarsi di consumare almeno i sette super alimenti dell'autunno per non incorrere in malanni di stagione. In generale, gli ortaggi e la frutta più ricchi sono:

- agrumi come arance, mandarini, clementine, limoni: se consumati in spremuta, è bene berla subito perché la vitamina C è molto volatile
- kiwi (ottimo alleato anche per la pressione)
- spinaci, bietole
- cicoria e erbe amare (depurative e detossinanti)
- broccoli
- cavolfiori, verze e cavoli della famiglia (cappuccio, rosso, nero: ideali per preparare zuppe antifreddo molto nutrienti)
- zucca (fonte di vitamina A)
- uva
- melograno
- frutta secca
- legumi (depurano l'organismo e forniscono energie e proteine in quantità: sono anche il primo sostituto della carne se si sceglie una dieta vegetariana)

L'alimentazione antifreddo è indispensabile per rinforzare il sistema immunitario e l'organismo e risparmiarsi fastidiosi raffreddori e influenze, che accompagnano sempre i periodi più freddi dell'anno. Anche se si scegliesse di sottoporsi al vaccino antinfluenzale, è bene ricordarsi che i giusti nutrienti danno al corpo gli strumenti migliori per l'autodifesa contro le malattie. Seguire un'adeguata dieta contro il freddo è il primo passo per godersi l'autunno e l'inverno in tutta serenità.
Data di pubblicazione: