Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Paesi Bassi: "La crisi non tocca il settore delle patate trasformate"

La crisi economica globale ha cambiato le abitudini dei consumatori, anche se non sempre in modo da impedire al settore ortofrutticolo di tenersi al passo. I produttori di patate trasformate, per esempio, sembrano prosperare.

<

I tre principali produttori olandesi di patate trasformate e confezionate sono Peka Kroef, CêlaVita e Quickly. La società Peka, di gran lunga la più grande, è anche piuttosto sconosciuta dal pubblico. Questo probabilmente è dovuto al fatto che Peka concentra le sue attività sul mercato all'ingrosso. Tuttavia, sono in arrivo dei cambiamenti: Peka sta infatti avventurandosi nel commercio al dettaglio grazie all'introduzione di due prodotti, Peka Naturel e Peka Cuisine.

E' possibile che a tenere a galla le società siano state proprio iniziative di questo tipo. "Il mercato delle patate trasformate e precotte è cresciuto enormemente negli ultimi dieci anni," ha riferito Albert van der Vlies di Peka Kroef. "La patata, infatti, sta tornando di moda. Penso che ciò stia accadendo principalmente perché i produttori continuano a trovare modi di rinnovare il concetto di "patata", trovando nuovi metodi per ripresentare questo tubero al pubblico. In questa maniera, il mercato non viene compromesso."


In effetti, se c'è qualcosa che potrebbe essere considerata una minaccia al settore, essa non riguarda certo il mercato dei consumatori, bensì la lotta nel reperire la materia prima. Questa, perlomeno, è l'opinione di Van der Vlies. "La competizione non riguarda tanto il reperimento di quote di mercato, quanto piuttosto l'acquisto di patate di qualità ad un prezzo accettabile. Ogni fornitore di alimenti trasformati necessita di materie prime."

Nemmeno la società Quickly Bestsellers, con sede a Hendel, Olanda, ha riscontrato particolari problemi con il verificarsi della crisi. "Le patate continuano a vendersi bene, anche in tempi difficili", ha riferito Peter Quick. "Non si tratta di un bene di lusso, anzi, direi piuttosto il contrario visto che in momenti di crisi, le persone si orientano verso le patate come fonte alimentare primaria. Le patate trasformate eliminano semplicemente un passo nella preparazione, continuando così ad essere un'alternativa pratica ed economica".

Per maggiori informazioni:
albert.van.der.vlies@pekakroef.nl
p.quik@quicklybestsellers.nl
Data di pubblicazione: