Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Maltempo: allerta per "tempesta di Halloween" sui campi"

Mentre cresce l'allerta per quella che i meteorologi hanno già soprannominato "la tempesta di Halloween", l'agricoltura conta i danni di questo anticipo d'inverno che tra sabato e domenica ha portato di colpo freddo, vento, pioggia e neve. Le precipitazioni abbondanti ed estese hanno allagato campi e aziende, favorite dall'aridità del suolo per colpa dell'estate "a secco". Lo afferma la Cia-Confederazione italiana agricoltori.

La siccità prolungata dei mesi estivi, infatti, ha "asciugato" i terreni rendendoli meno permeabili - ricorda la Cia - e ora le piogge forti e improvvise hanno provocato allagamenti a macchia d'olio nei campi coltivati, soprattutto in Toscana, nel Lazio e in Campania. Gli smottamenti e le frane hanno rovinato molti frutteti e vigneti tardivi, mentre le raffiche di vento in Friuli hanno scoperchiato diverse stalle e depositi degli attrezzi. In più, la neve che è arrivata anche in Sardegna ha costretto a un riscaldamento d'emergenza nelle serre.

In questo modo - sottolinea la Cia - si allunga la lista dei danni all'agricoltura, già stremata da mesi bollenti. Il caldo secco e l'assenza di piogge fino a settembre ha bruciato oltre un miliardo e mezzo di produzione agricola con la perdita del 45% dei raccolti di soia e del 30% di quelli di mais, oltre ad aver inciso sulla vendemmia 2012 contribuendo a ridurre i quantitativi dell'8% e aver "tagliato" del 20% le coltivazioni di pomodoro da industria.
Data di pubblicazione: