Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

"Repubblica Dominicana: da "oro verde", le banane sono diventate un problema"

La produzione di banane della regione nord-occidentale della Repubblica Dominicana è minacciata da un'inflazione crescente sulle risorse agricole, che aumenta i costi di produzione e genera ingenti perdite per i produttori.

Il direttore esecutivo dell'Associazione domenicana dei produttori di banane (Adobanano), Máximo Jerez, dice che il costante aumento dei costi ha determinato una significativa perdita di produttività; una situazione che, combinata con la perdita di mercati, sta rendendo la coltivazione delle banane molto meno attraente di un tempo.

Nel corso dell'ultimo decennio, l'economia della regione nord-occidentale è dipesa dalla bananicoltura e dal commercio, ma ora i produttori lamentano che il forte aumento dei costi sta rendendo l'attività non più redditizia.

Tre anni fa, la produttività era di tre casse/ettaro mentre attualmente è scesa a 1,8 casse/ettaro. Ogni cassa di banane biologiche è venduta a circa 9 dollari nel mercato europeo.

L'agronomo Ricardo Borbón, dell'Unione dei coltivatori di banane (Asobano), afferma che, sebbene i dati relativi all'ultimo periodo non siano ancora disponibili, le esportazioni sono notevolmente diminuite a causa dell'eccesso di offerta sul mercato europeo.

"I produttori dominicani hanno perso competitività nel mercato delle banane a causa dell'aumento dei costi di produzione, della diffusione della malattia Black Sigatoka e di alcuni inconvenienti occorsi nelle spedizioni via mare", spiega Borbón, che si occupa anche delle spedizioni marittime di Asobano.

Fonte: 7dias.com.do
Data di pubblicazione: