Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Alimenti biologici negli States: oltre 3,5 miliardi di dollari di vendite nel 2011

Un buon risultato in assoluto e la fortuna di colossi della grande distribuzione come Dean Foods Co. Questo in sintesi il risultato delle vendite 2011 di alimenti biologici negli Stati Uniti che hanno incassato oltre 3,53 miliardi dollari, rappresentando un significativo 0,9% di tutte le entrate agricole della nazione.

Il dato, pubblicato dall'agenzia Bloomberg, era inserito in un rapporto diffuso dall'USDA (Dipartimento per l'agricoltura degli Stati Uniti) in cui si evidenzia come siano almeno 3,65 milioni gli acri di terra (ogni acro corrisponde a 0,4 ettari) dedicati all'incremento delle colture biologiche certificate per il raccolto e per l'allevamento, cioè una superficie totale pari a circa lo 0,4% dei 917 milioni di acri coltivati in azienda agricola o destinati ai ranch con bestiame negli Stati Uniti.

Visto il periodo di crisi profonda per tutti i settori produttivi, si tratta di numeri positivi, se è vero che un sondaggio condotto dalla Organic Trade Association (l'associazione nordamericana per il mercato del biologico) lo scorso anno ha dimostrato che nel 2010 le vendite al dettaglio di prodotti biologici sono cresciute del 7,7% rispetto all'anno precedente, superando lo 0,6% di crescita del gettito registrato dal settore degli alimentari in generale.

Il biologico comprende circa il 12% di tutte le vendite di frutta e verdura degli Stati Uniti, dove sono 9.140 le aziende agricole o i ranch registrati dal rapporto USDA che producono prodotti biologici certificati, con una leadership detenuta dalla California, che vi dedica 223.644 acri, seguita dal Wisconsin con 112.215 e dallo stato di New York con 101.141.
Data di pubblicazione: