Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

USA: una ricerca sulle alterazioni delle patate surgelate propone una nuova soluzione

Quando le patate fritte surgelate restano troppo a lungo in celle frigorifere il loro sapore diventa più dolce e il loro colore si modifica, scurendosi.

Tutta colpa, sostiene una recente ricerca, dell'enzima "invertase". Tale enzima provoca trasformazioni negli zuccheri delle patate, un maggiore accumulo di saccarosio e un corrispondente aumento dell'ammontare di glucosio e di fruttosio nelle patatine conservate a temperature molto basse.

Secondo lo studio, realizzato da un team di scienziati dello U.S. Department of Agriculture (Usda), la repressione dell'attività di un gene potrebbe ridurre questi indesiderati fenomeni, prevenendo l'attività dell'enzima importante e migliorando di conseguenza qualità e sapore delle patate stoccate a basse temperature.

Gli esperimenti effettuati presso l'Ars Vegetable Crops Research Unit di Madison da Paul Bethke, Shelley Jansky e Andy Hamernik hanno dimostrato che abbassare l'attività dell'invertase è un'azione che permette di conservare al fresco le patatine fritte senza comprometterne l'aspetto e il sapore. Lo studio è stato pubblicato dalla rivista Plant Physiology.
Data di pubblicazione: