Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Provenienti da tutto il mondo, i turisti hanno potuto visitare la mostra tecnico-scientifica con 450 varieta' di zucche

In 20.000 alla XIX Fiera Regionale della Zucca di Piozzo (CN)

Da tutto il mondo per assaporare la magia della XIX Fiera Regionale della Zucca di Piozzo, Australia, Stati Uniti d'America, Francia, Belgio, Germania e Russia e da gran parte del nord e centro Italia; sono i visitatori che sono giunti in 20mila, nel weekend appena passato, a Piozzo, il piccolo paese in provincia di Cuneo che da ormai 19 anni festeggia il pregiato ortaggio divenuto di casa nel comune alle porte delle Langhe, la zucca.



Dopo una settimana di intenso lavoro per l'allestimento, la manifestazione si è aperta venerdì 5 ottobre con il convegno Zucconi in Zucca dove, in collaborazione con Slow Food, si è parlato a lungo di zucche, una in particolare, quella che a Piozzo viene chiamata zucca da Riso. La si trova solo qui ed ha caratteristiche che si addicono perfettamente a farla diventare un prodotto commerciale d'elite.



Il primo passo è stato compiuto ed ora non resta che sperimentare la produzione delle sementi e la coltivazione intensiva. Ne hanno parlato Domenico Montevecchi, botanico e fondatore del Giardino Botanico "Villa Briccherasio" di Saluzzo, Piero Sardo, presidente della Fondazione Slow Food per la Biodiversità, Gilberto Venturini, autore e curatore di "Scuola di cucina" (SF Editore e Giunti), Salvatore Vietti, presidente Pro Loco e Nando Musso e Fausto Ameglio, membri della Pro Loco ed esperti in varietà di zucche.



Sempre venerdì si è poi tenuta una cena inaugurale a base di zucca presso il ristorante Perlage; il clou della kermesse però sono stati sabato e domenica quando sono stati aperti l'esposizione ed il mercato: "Solo prodotti artigianali ed attinenti alla zucca – ci tengono a precisare gli organizzatori -; vogliamo garantire una fiera di qualità e specializzata".



Il record è stato domenica 7 quando 163 espositori sono giunti a Piozzo con i loro prodotti.

In una via panoramica del paese è stata poi allestita una mostra tecnico-scientifica con 450 varietà di zucche, unica nel suo genere in Italia così come le splendide zucche intagliate in diverse coreografie dai maestri scultori di vegetali Maurizio Casu e Livio Revello. C'era anche l'Artigiano del Suono Danilo Raimondo, costruttore di strumenti e oggetti sonori con le zucche secche.



Tutte le zucche sono state coltivate a Piozzo ma i semi provengono da ogni angolo del mondo. Come ogni anno non sono mancate le delizie alla zucca, bomboloni, muffin, cioccolatini Gobino (Torino) canditi con la zucca, risotto e minestrone, tutto a base del pregiato ortaggio piozzese.

Sono stati due i concorsi alla Fiera della Zucca di Piozzo, il concorso fotografico "Metti la foto in zucca" ed il concorso "Dolci alla zucca", che ha visto il miglior dolce preparato quello del piozzese Nando Musso.



Sabato 6 è stato inoltre presentato dal suo curatore, Nando Musso, il nuovo ricettario "Piozzo e le sue zucche"; piatti, dolci e salati, potranno così essere cucinati, a casa, da ogni visitatore mentre domenica 7 si è svolta la tradizionale inaugurazione ufficiale con la partecipazione di numerose autorità civili e militari; sono intervenuti il consigliere regionale Giovanni Negro che si è complimentato con l'organizzazione la quale ogni anno fa fiorire il piccolo paese, l'assessore regionale al commercio e fiere, parchi e aree protette, William Casoni, che ha sottolineato la qualificazione regionale della Fiera della Zucca e che secondo lui può benissimo ambire al riconoscimento nazionale e Franca Biglio, presidente dell'associazione nazionale piccoli comuni il presidente dell'ATL del cuneese Gianni Vercellotti vede invece Piozzo come simbolo dell'Italia che cresce e che con le sue zucche ha un richiamo nazionale ed internazionale.



Era presente anche Giampiero Gasco, consigliere della Banca Alpi Marittime, che è stato poi premiato con il riconoscimento della Zucca d'oro ritirandolo al posto del presidente Gianni Cappa, assente per motivi familiari: "Si sta lavorando per essere sempre vicini ai cittadini ed alle imprese – ha commentato Gasco, che ricopre anche la carica di sindaco di Vicoforte -, specialmente in questo periodo di crisi. A seguire sono stati poi estratti i premi messi a disposizione dagli sponsor Esse Viaggi di Saluzzo, Rinaldo Muratore e Fincos spa di Mondovì.

Novità del 2012 sono stati i laboratori per scuole e bambini giunti un centinaio da tutto il Piemonte per scoprire fin da piccoli la zucca e le sue caratteristiche. Da segnalare l'allestimento di una mostra sulla fiaba di Cenerentola che ha visto presente Cenerentola e la carrozza costruita al centro della piazza principale del paese.

Per tutte le informazioni future e per trovare tutte le fotografie della manifestazione si può visitare il nuovo sito www.fieradellazucca.it. Potete inoltre visitare su Facebook la pagina ufficiale della Fiera Regionale della Zucca all'indirizzo www.facebook.it/fierazucca.
Data di pubblicazione: