Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: iniziata la raccolta delle cipolle nella Mancha; volumi dimezzati

La Mancha (Spagna) è già totalmente impegnata nella campagna di raccolta delle cipolle. La produzione dovrebbe essere di buona qualità, ma il calo delle risulta del 50% in meno per ettaro, a causa prevalentemente del freddo registrato nelle prime settimane di maggio, che ha provocato un ritardo nei clicli colturali.

La buona notizia è l'aumento dei prezzi causato dal declino della produzione e l'aumento delle esportazioni verso il mercato cinese e indiano che hanno risentito a loro volta di un calo produttivo, come riferisce Luis Fernando Rubio, direttore dell'Associazione dei produttori di cipolle di Castiglia-La Mancha, PROCECAM. Il prezzo di vendita massimo in questa stagione è pari a 30 centesimi al chilo, mentre l'anno scorso era compreso tra 0,07 e 0,09 centesimi.

L'estate secca ha anche impedito la comparsa di muffe e fitopatie, a ulteriore beneficio della qualità delle cipolle. Si prevede un calo della produzione tra il 30 e il 40% rispetto allo scorso anno, in cui i livelli produttivi avevano raggiunto livelli atipici.

Fonte: Radio Azul SER
Data di pubblicazione: