Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Nature Funghi di Albareto (PR): il miglior fungo porcino italiano, raccolto nei boschi e offerto fresco e lavorato

L'impresa a conduzione familiare Nature Funghi s.a.s. è stata fondata il 28 febbraio 2012, come filiale della Nature Service s.r.l di Milano, da anni specializzata nel settore ortofrutticolo. Nature Funghi di dedica alla raccolta, selezione e lavorazione del fungo porcino di Albareto, tra i colli parmensi, da sempre culla del miglior fungo porcino italiano, non a caso insignito del marchio I.G.P. (Indicazione Geografica Protetta) dal 1996.

La raccolta dei funghi nei boschi dell'Appennino che si affacciano sui comuni di Albareto, Borgo Val di Taro e Pontremoli è una tradizione. Qui si raccoglie il famoso "Fungo di Borgotaro", che comprende quattro specie di porcini: Boletus edulis, Boletus aereus, Boletus aestivalis e Boletus pinophilus. La forma arrotondata, la polpa carnosa, l’odore gradevole e il sapore aromatico, fanno di questo fungo un prodotto davvero unico nel suo genere.



Nature Funghi tratta questo prodotto nel suo laboratorio per offrirlo ai suoi clienti, al dettaglio e all’ingrosso, in forma fresca, lavorata o secca. Il prodotto viene raccolto sul luogo giornalmente e trasportato con mezzi propri refrigerati direttamente alla piattaforma aziendale ubicata nei mercati generali di Milano (in Via C.Lombroso 54 - PAD. A, STAND 5/6), per poi essere distribuito in tutta Italia e all'estero.



Come spiega il titolare, Vincenzo Summo: "I nostri porcini non sono funghi coltivati, ma vengono raccolti ogni giorno nei boschi dai nostri esperti fungaioli. Mani sapienti selezionano poi il miglior prodotto direttamente nel Centro Raccolta Autorizzato. L'accurata preparazione ed esperienza del nostro staff assicura efficienza nel servizio e sicurezza nella selezione".



"Il clima favorevole dai primi di settembre ad oggi - aggiunge Vincenzo - ci ha dato la possibilità di lavorare positivamente con movimentazioni di prodotto interessanti, mediamente pari ai 3 quintali al giorno, nonostante la qualità estetica non abbia raggiunto il top per questioni ambientali legate ai fattori climatici stessi. Le piogge di settembre, l'assenza di venti freddi e le temperature ancora miti che interessano le zone di raccolta ci inducono a previsioni positive anche per la crescita del mese di ottobre; infatti, nonostante i cali delle ultime settimane, grazie al perfetto microclima vi è la presenza di funghi giovani che spinge ad essere ottimisti anche per le buttate che riguarderanno il mese in corso".

Contatti:
Nature Funghi s.a.s.

Via Albareto 307/A
43051 Albareto (PR) - Italia
Vincenzo Summo
Fax: (+39) 02 54102695
Cell.: (+39) 335 453147
Email: info@naturefunghi.it
Web: www.naturefunghi.it