Nove le categorie di pomodoro in concorso. Per il segmento dei mini-plum il primo posto è andato alla varietà Pixel di ISI SEMENTI. La Commissione Giudicatrice lo ha incoronato con la seguente motivazione: "Per l'ottima adattabilità, il gusto eccellente, l'ottima colorazione e l'eleganza del grappolo".
Qui sopra: il miniplum Pixel di ISI SEMENTI. A destra, il premio ottenuto in occasione di Tomato Excellent 2012 |
Pixel è da sempre un vero e proprio cavallo di battaglia per ISI Sementi, continuando a riscuotere successi; in precedenza si era aggiudicato il premio "Grappolo D'Oro", importante riconoscimento per le varietà che maggiormente si distinguono nel mercato siciliano (vedi notizia FreshPlaza del 27/03/2008), e ancora oggi si riconferma varietà di eccellenza nel mercato italiano e non solo.
Varietà di spicco della linea Gocce di Sapore, Pixel è un ibrido a lunga conservazione della tipologia "plum tomato", con pianta indeterminata mediamente vigorosa di elevata fertilità. I frutti, di forma ovaleggiante e del peso medio di circa 25 g, sono caratterizzati da un eccezionale carattere di dolcezza e sapidità, abbinato ad una eccellente consistenza e tenuta in post-raccolta. Anche il colore rosso intenso e brillante concorre a rendere questo ibrido particolarmente attraente per il consumatore.
PIXEL F1 è indicato soprattutto per coltivazioni in serra o tunnel e può essere raccolto, a seconda delle esigenze del mercato, a grappolo intero o a frutto singolo. Resistente a ToMV Verticillium, Fusarium 0-1.
Marco Ruoso
Direttore commerciale Italia
ISI SEMENTI s.p.a.
Cell.: (+39) 335 6283011
Email: maruoso@tin.it
Web: www.isisementi.com