Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Quattro grandi catene di supermercati mettono gli occhi sul Kenya

L'interesse per il settore della vendita al dettaglio in Kenya continua a crescere, con l'ingresso nel paese di quattro importanti catene di supermercati.

Walmart (tramite la sua filiale sudafricana Massmart), Game Stores, Jet e Edgars hanno programmato di aprire diversi punti vendita in Kenya entro il 2014. Questa mossa innalzerà ulteriormente il livello di competizione nel mercato keniano della vendita al dettaglio.

Secondo il rapporto relativo al secondo quadrimestre del 2012 della società di consulenza globale Knight Frank, i rivenditori internazionali si stanno posizionando sul mercato keniano per approfittare del "crescente consumismo del Kenya" e per cercare poi di passare dal Kenya ad altri mercati africani.

Il rapporto riferisce che "I consumatori delle aree urbane stanno crescendo, via via che il loro reddito disponibile aumenta e stanno diventando più selettivi nei loro gusti, acquistando prodotti più costosi e di qualità migliore e orientandosi sempre più verso i marchi globali."

La società Knight Frank osserva inoltre che le prospettive di vendita al dettaglio in Kenya continuano ad essere positive. Le condizioni macroeconomiche positive (PIL medio al +5,1% previsto per il 2014) rendono il mercato del Kenya una scelta molto interessante per i retailer. Il rapporto riferisce, inoltre, che è previsto il completamento di sette centri commerciali entro il 2014. I centri commerciali saranno collocati nelle periferie di Nairobi e Mombasa.

Il gigante sudafricano dei supermercati Massmart, di proprietà per il 51% del gigante statunitense del commercio al dettaglio Walmart, ha prenotato un'area nel centro commerciale Garden City situato in Thika Road, la cui costruzione avrà inizio a dicembre di quest'anno e verrà completata entro maggio 2014.

Il settore della vendita al dettaglio keniano è dominato da sei catene di supermercati principali e da numerose altre catene più piccole diffuse in tutta la nazione. Queste ultime comprendono Nakumatt, Tuskys, Uchumi, Naivas, Ukwala e Chandarana.

Fonte: www.nation.co.ke
Data di pubblicazione: