Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Italia: un'azienda agricola su tre e' condotta da donne

In pochi anni la quota di imprese "rosa" nel settore agricolo è passata dal 30,4 al 33,3% attuale, trasformando l'agricoltura nel comparto con il tasso di femminilizzazione più elevato insieme al terziario. E' quanto emerge dall'analisi della Cia-Confederazione italiana agricoltori sui dati diffusi dall'Istat.

Oggi le "imprenditrici della terra" sono un piccolo esercito che guida quasi 540.000 aziende su tutto il territorio nazionale. Aziende creative, efficienti, orientate alla qualità e alla cura della persona, che fanno schizzare a 9 miliardi di euro il contributo delle donne al valore aggiunto dell'agricoltura (circa 26 miliardi) - evidenzia la Cia - I settori di riferimento delle agricoltrici moderne sono infatti il biologico, le produzioni di nicchia DOP e IGP, la vitivinicoltura e tutte quelle attività legate al sociale e all'arte dell'accoglienza. Le loro imprese sono aperte non solo ai turisti, ma alle scolaresche, ai disabili, agli anziani: e lo fanno creando agriturismi, fattorie sociali, agri-asili e agri-nidi.

Più in dettaglio - aggiunge la Cia - negli agriturismi metà del giro d'affari "dipende" dalle donne: su quasi 20.000 strutture in tutta Italia, il 40% circa è gestito da imprenditrici, che muovono ogni anno un fatturato di circa 500 milioni di euro su un totale di 1,1-1,2 miliardi dell'intero settore. Anche nel comparto vinicolo, ben il 35% della forza lavoro è femminile.
Data di pubblicazione: