Germania: l'istituto Sudwind mette sotto esame la filiera delle banane
Visto che questi frutti sono coltivati in aree tropicali e subtropicali, prima di raggiungere il consumatore tedesco, devono affrontare un lungo viaggio. Tuttavia, data l'eccessiva offerta di banane a livello mondiale, per i prezzi c'è una forte competizione tra i produttori multinazionali che dominano il commercio e la coltivazione di questi frutti. Queste battaglie dei prezzi servono solo a rafforzare la competitività sul mercato tedesco. Le catene di supermercati, inoltre, allettano i consumatori con la presenza di offerte speciali.
"Una conseguenza delle guerre dei prezzi sono i salari bassi per il lavoratori delle piantagioni. In molte aree di coltivazione, le associazioni che si dedicano a migliorare e incrementare i salari sono state soppresse" ha dichiarato Friedel Hütz-Adams, esperto di banane presso il Südwind. "Un altro enorme problema è l'utilizzo di grandi quantità di fitofarmaci in molte aree di coltivazione. Questo succede spesso senza tener conto degli effetti negativi per i lavoratori".
Lo studio "von der Staude bis zum Konsumenten. Die Wertschöpfungskette von Bananen" (Dalla pianta al consumatore. Il valore delle banane) si può consultare sul sito web www.suedwind-institut.de e può essere scaricato o ordinato tramite richiesta all'indirizzo email: