Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Germania: l'istituto Sudwind mette sotto esame la filiera delle banane

Un nuovo studio condotto dall'istituto scientifico tedesco Südwind fornisce nuove informazioni sul valore delle banane. In Germania, le banane sono il frutto più popolare in assoluto, dopo le mele. Allo stesso tempo, si stanno verificando dei problemi nelle aree di produzione visto che le condizioni sociali ed ecologiche presenti nelle piantagioni sono spesso problematiche. Secondo lo studio, per porre fine a tutto ciò, tutti i partecipanti alla filiera devono lavorare in sinergia.

Visto che questi frutti sono coltivati in aree tropicali e subtropicali, prima di raggiungere il consumatore tedesco, devono affrontare un lungo viaggio. Tuttavia, data l'eccessiva offerta di banane a livello mondiale, per i prezzi c'è una forte competizione tra i produttori multinazionali che dominano il commercio e la coltivazione di questi frutti. Queste battaglie dei prezzi servono solo a rafforzare la competitività sul mercato tedesco. Le catene di supermercati, inoltre, allettano i consumatori con la presenza di offerte speciali.

"Una conseguenza delle guerre dei prezzi sono i salari bassi per il lavoratori delle piantagioni. In molte aree di coltivazione, le associazioni che si dedicano a migliorare e incrementare i salari sono state soppresse" ha dichiarato Friedel Hütz-Adams, esperto di banane presso il Südwind. "Un altro enorme problema è l'utilizzo di grandi quantità di fitofarmaci in molte aree di coltivazione. Questo succede spesso senza tener conto degli effetti negativi per i lavoratori".

Lo studio "von der Staude bis zum Konsumenten. Die Wertschöpfungskette von Bananen" (Dalla pianta al consumatore. Il valore delle banane) si può consultare sul sito web www.suedwind-institut.de e può essere scaricato o ordinato tramite richiesta all'indirizzo email:
Data di pubblicazione: