Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Regimi applicabili in agricoltura nell'accordo UE-Marocco

La direttiva 2012/497/UE, resa ufficialmente nota il 7 settembre 2012, indica i regimi applicabili alla liberalizzazione del commercio bilaterale per i prodotti agricoli tra l'Unione europea e il Regno del Marocco; in particolare si stabilisce il volume di pomodori, cetrioli, zucchine, carciofi, arance, clementine, uva da tavola, albicocche, pesche e nettarine che può essere importato a dazio zero.

Sono stati sanciti inoltre i dazi specifici d'importazione. L'accordo chiarisce che il meccanismo dei prezzi di importazione rimane in vigore. Dopo che l'accordo diventerà operativo, alla UE verranno concesse condizioni vantaggiose sui prezzi d'importazione nel paese partner del Mediterraneo, e lo stesso avverrà per il Marocco in UE.

Inoltre, in una prospettiva di promozione, valorizzazione della produzione di qualità e protezione dei segni distintivi di qualità, e conformemente ai termini della tabella di marcia Euromed per l'agricoltura del 2005, le due parti si sono accordate per avviare i negoziati al massimo nei tre mesi successivi alla data di entrata in vigore dell'accordo.

Clicca qui per la Gazzetta ufficiale dell'Unione europea del 7 settembre 2012.
Data di pubblicazione: