Spagna: esportazioni record per l'Almeria
Secondo José Manuel Ortiz, delegato del Ministero dell'agricoltura, pesca e alimentazione, queste cifre costituiscono l'80% dell'intera produzione regionale.
Secondo i dati più aggiornati dell'Istituto spagnolo del commercio estero (Icex), l'Almeria è attualmente il maggior distributore di ortofrutta fresca in Spagna, seguita dalle provincie di Murcia e Valencia.
Nel mese di giugno si sono registrate quasi 22.000 transazioni commerciali, con una distribuzione di oltre un milione di tonnellate di ortaggi e un valore che supera il miliardo di euro. A maggio e giugno, l'export orticolo ha registrato un andamento davvero buono. I principali prodotti esportati sono stati pomodori (23,1%), peperoni (18,6%) e cetrioli (8,2%).
Sono state esportate 208.000 ton di frutta, in prevalenza meloni e angurie, cifra paragonabile alla prima metà dello scorso anno.
Per quanto riguarda le destinazioni, il 29% della produzione di Almeria è andata alla Germania, il 15% alla Francia, il 12,7% ai Paesi Bassi e un altro 12,7% ad altri paesi.
Fonte: Finanzas.com