Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Spagna: esportazioni record per l'Almeria

I produttori ortofrutticoli di Almeria (Spagna) hanno esportato 1,2 milioni di tonnellate nel primo semestre di quest'anno, un record storico. Le vendite sono aumentate dell'8% rispetto allo scorso anno, raggiungendo 1,1 miliardi di euro.

Secondo José Manuel Ortiz, delegato del Ministero dell'agricoltura, pesca e alimentazione, queste cifre costituiscono l'80% dell'intera produzione regionale.

Secondo i dati più aggiornati dell'Istituto spagnolo del commercio estero (Icex), l'Almeria è attualmente il maggior distributore di ortofrutta fresca in Spagna, seguita dalle provincie di Murcia e Valencia.

Nel mese di giugno si sono registrate quasi 22.000 transazioni commerciali, con una distribuzione di oltre un milione di tonnellate di ortaggi e un valore che supera il miliardo di euro. A maggio e giugno, l'export orticolo ha registrato un andamento davvero buono. I principali prodotti esportati sono stati pomodori (23,1%), peperoni (18,6%) e cetrioli (8,2%).

Sono state esportate 208.000 ton di frutta, in prevalenza meloni e angurie, cifra paragonabile alla prima metà dello scorso anno.

Per quanto riguarda le destinazioni, il 29% della produzione di Almeria è andata alla Germania, il 15% alla Francia, il 12,7% ai Paesi Bassi e un altro 12,7% ad altri paesi.

Fonte: Finanzas.com
Data di pubblicazione: