Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
A cura di Michele Bravetti (Universita' Politecnica delle Marche)

Utilizzo vivaistico delle reti antigrandine fotoselettive Iridium®

Le reti antigrandine fotoselettive Iridium® (Agritenax Srl, Eboli, SA) modificano l'intensità e lo spettro del flusso luminoso accentuando l'incidenza percentuale di alcune bande del visibile, da cui dipende il loro colore (rosso, giallo, blu), oppure incrementano il quantitativo di luce diffusa senza cambiarne lo spettro (rete perla).

Studi internazionali condotti negli ultimi dieci anni hanno dimostrato che spettri luminosi diversi possono svolgere un ruolo importante sulla fisiologia della pianta, agendo direttamente sulla fotosintesi oppure sui processi fotomorfogenici come distensione degli internodi, ramificazione o differenziazione a fiore tanto su specie ornamentali quanto sulle arboree da frutto.


Foto 1 - Tunnel contenente plantule di Gisela® 5 in ambientamento coperto con reti fotoselettive rossa, gialla, blu e perla confrontate con un controllo privo di rete.

Prove sperimentali coordinate dal Prof Davide Neri del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali dell'Università Politecnica delle Marche sono state condotte nel vivaio Vivai Piante Battistini s.s di Cesena (FC) utilizzando reti fotoselettive Iridium® sovrapposte a tunnel in polietilene (foto 1) per l'ambientamento ex vitro di portinnesti di ciliegio, var Colt e Gisela® 5, in quanto si è ritenuto interessante la possibilità di associare determinate colorazioni di rete con specifici sviluppi morfologici.


Foto 2 – Plantule di Gisela® 5 in ambientamento sotto rete rossa, perla, gialla e blu confrontate con un controllo privo di rete.

Dalle prove che si sono susseguite, emerge l'esistenza di una forte interazione tra varietà ambientata e rete fotoselettiva. Sotto rete colorata si hanno in genere buoni allungamenti e incrementi del diametro del tronco (foto 2).


Foto 3 – Piante di Gisela® 5 in serra di indurimento coperto con rete rossa, perla, gialla e blu confrontate con un controllo privo di rete.

L'utilizzo di reti fotoselettive può essere prolungato anche alla fase di indurimento in ombraio e mantiene i risultati acquisiti nei tunnel di ambientamento (foto 3) consentendo sviluppi più celeri e in genere maggiori incrementi di calibro rispetto al controllo.

Qui sotto: Tunnel chiuso coperto con reti fotoselettive Iridium ®


Articolo e immagini di Michele Bravetti.

Per maggiori informazioni:
AGRITENAX Srl
Via Maestri del Lavoro
Zona Industriale
84025 Eboli (SA)
Tel.: (+39) 0828 332978
Fax: (+39) 0828 361955
Email: agritenax@agritenax.com 
Web: www.tenax.net
Data di pubblicazione: