USA: Starbucks apre una catena di negozi specializzati in succhi di frutta
Il colosso del caffè ha fatto sapere che i succhi di frutta saranno inizialmente in vendita esclusivamente nei negozi Evolution Fresh ma che successivamente dovrebbero essere disponibili anche nelle caffetterie.
Evolution Fresh è una delle poche aziende che continua a utilizzare frutta fresca per produrre i propri succhi. Starbucks crede che questo potrebbe dare alla nuova catena un vantaggio competitivo sulle rivali Jamba, Odwalla o Naked Juice. Oltre ai succhi di frutta, l’azienda di Seattle ha fatto sapere che i negozi Evolution Fresh venderanno anche panini, zuppe, insalate e pasti per vegetariani e vegani.
Starbucks non ha reso noto quanti punti vendita Evolution Fresh intende aprire. Gli analisti credono che questo dipenderà dall’andamento del negozio di Bellevue, poco distante da Seattle.
Seppure il settore dei succhi di frutta sia maggiormente frammentato e più competitivo di quello dei caffè, l’amministratore delegato Starbucks Howard Schultz ha detto che i bar Evolution Fresh possono arrivare a fatturare fino a un milione di dollari l’anno – solo leggermente meno delle vendite annue di una delle caffetterie.
L’apertura del primo punto vendita Evolution Fresh viene due giorni prima dell’annuale assemblea degli azionisti Starbucks. L’azienda ha avviato un processo di ristrutturazione, ha tagliato i costi e chiuso oltre 1.000 punti vendita in tutto il mondo. Il titolo che veniva scambiato a meno di 10 dollari nel febbraio 2009 venerdì ha chiuso a 53,21 dollari.