Secondo un comunicato stampa, negli ultimi 50 anni i coltivatori di mele e pere hanno sempre utilizzato questo antibiotico per controllare la malattia. I ricercatori hanno invece scoperto ceppi resistenti alla streptomicina in quattro località delle contee di Wayne e Ontario.
Herb Aldwinckle, un professore di patologia vegetale, e gli altri studiosi del centro di estensione stanno sviluppando le linee guida della coltivazione, per ridurre il trattamento.

Questa non è la prima volta che il colpo di fuoco si conferma resistente alla streptomicina. Lo sviluppo di una resistenza si era evidenziata per la prima in California, nel 1971, e da allora è stata rilevata negli stati di Washington, Oregon, Missouri e Michigan sud-occidentale.
Aldwinckle consiglia a tutti i coltivatori di verificare nei loro impianti più recenti, in particolare quelli dei vivai di New York e Michigan, i sintomi di colpo di fuoco batterico.
Inoltre sta valutando altri modi per trattare il colpo di fuoco, tra cui la kasugamicina, un antibiotico non ancora registrato.