Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

I supermercati russi preferiscono frutta e verdura importata

Nonostante la massiccia sovrapproduzione di ortaggi in Russia, i retailers continuano a preferire l'acquisto di prodotti agricoli d'importazione. Fruit-Inform Project (notiziario informativo online) raccoglie regolarmente testimonianza di questa tendenza dagli stessi produttori russi, che cercano di raggiungere un accordo con i supermercati riguardo le forniture dei propri prodotti.

Il perché di tutto questo è semplice, spiegano i rivenditori russi: la qualità della frutta e della verdura locale lascia molto a desiderare. Anche tenendo conto dei prezzi competitivi, la produzione nazionale non riesce a competere con frutta e verdura importata già selezionata, lavata e confezionata.

Per esempio, i prezzi all’ingrosso per le carote nazionali variano tra i 4-5 rubli per chilogrammo (0,10-0,12 euro/kg), mentre le carote provenienti da Cina, Polonia, Olanda e Belgio non costano meno di 15 rubli per chilogrammo (0,36 euro/kg). Nonostante questo, i retailers si rivolgono agli importatori più volentieri, visto che esigono un prodotto appetibile a livello commerciale in modo da poterlo vendere durante i periodi in cui i prezzi sono relativamente bassi.

La stessa situazione si può osservare nel mercato russo delle mele. I produttori russi vendono le mele prodotte a 20-25 rubli per chilogrammo (0,48-0,60 euro/kg), ma i rivenditori preferiscono le mele polacche a prezzi non inferiori a rubli 29-30 per chilogrammo (0,69-0,72 euro/kg).

Tetiana Getman, direttore di Fruit-Inform, sostiene: "Questa stagione è risultata emblematica per quanto riguarda i problemi relativi alla produzione russa del fresco. Nelle due stagioni precedenti, sotto l’influenza dei prezzi alti, molte aziende agricole hanno investito esclusivamente nell’espansione delle aree di produzione e nella costruzione di magazzini di stoccaggio. Tuttavia, solo pochi di essi si sono presi cura dello sviluppo commerciale di quanto prodotto; quindi una politica del genere risulterà piuttosto negativa per alcuni produttori".